Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Marzo 25, 2017
Italia | da Zaira Scannapieco

Dai Trattati di Roma, ai nuovi diritti: il sogno dell'Europa unita continua


Nel 1992 il Tcce è diventato Tce, ovvero il Trattato che istituisce la Comunità europea, dopo l'entrata in vigore delle modifiche apportate dal Trattato di Maastricht che ha istituito l'Unione europea, mentre nel 2009 si è trasformato nel Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (Tfue). La capitale si prepara alle celebrazioni del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, in programma domani, sabato 25 marzo. Le zone blu e verde, oltre ad autobus e tram, saranno chiuse anche ai taxi e alle auto a noleggio con conducente.

Viareggio Cup, ottavi: Bruges-Juventus 9-8 (2-2 dtr): Kean va ko, bianconeri eliminati
Venerdì i quarti di finale contro la temibile Atalanta , che ha annientato il Perugia 4-0. A sbloccare la gara Cristian Capone nel recupero del primo tempo.

L'area riservata alle sole celebrazioni ufficiali, sarà "blu" (non rossa, in omaggio ai colori della bandiera europea) e includerà piazza Venezia, piazza dell'Ara Coeli, piazza San Marco, parte di via Petroselli per chiudersi attraverso i Fori Imperiali e piazza Madonna di Loreto. Questa zona è presidiata fin dalla prime ore di oggi e sarà interdetta completamente al traffico veicolare e pedonale dalla mezzanotte. Misure che sono state prese non solo per la minaccia terroristica, ma anche per i numerosi cortei previsti nei quali si teme si possano infiltrare soggetti violenti. ShoppingIn molti negozi giù le serrande Nessun provvedimento di chiusura è stato emanato per i negozi ubicati nelle due aree di sicurezza, anche se saranno molti i commercianti che sabato terranno spontaneamente abbassate le serrande dei propri esercizi. Le stazioni Colosseo sulla Metro B, Barberini e Spagna sulla Metro A saranno chiuse dall'ultima corsa della serata del 24 marzo e per tutta la giornata del 25 marzo. Dalle 8 di domani, fino a cessate esigenze, è stata istituita anche una no fly zone il sorvolo sulle aree interessate dagli eventi sarà interdetto al traffico non commerciale. Il rischio maggiore è quello che "professionisti degli scontri" infiltrino le manifestazioni rendendosi autori di violenze. Dovrebbero essere invece circa 8mila i manifestanti del corteo di Eurostop che partirà alle 14 da piazza Porta San Paolo, percorrendo via Marmorata, via Luca della Robbia lungotevere Aventino e fino a piazza della Bocca della Verità: sarà quello più monitorato perché considerato il più a rischio infiltrazioni.

"Isola dei Famosi": Paola Barale sbarca in Honduras per raggiungere Raz Degan
Al centro delle discussioni non poteva esserci, naturalmente, che Raz Degan e il suo totale distacco dal resto del gruppo. Ancora non ci sono conferme ufficiali, ma sembra proprio che la nostra Paola sia in un posto in cui le palme abbondano.

Incentivare la nascita e il rafforzamento di attività economiche per contribuire al miglioramento della qualità vita in alcuni Paesi, affinché le persone non siano costrette ad abbandonarli, può funzionare in taluni casi; in altri contesti, caratterizzati ad esempio da conflitti, questa strategia non può rivelarsi la più adatta in termini di efficacia degli interventi. Dalle 10:00 si inizia con il sit-in di Fratelli d'Italia presso l'Auditorium Angelicum (800 persone previste). Alle 15, infine, partirà da piazza dell'Esquilino il corteo di Azione Nazionale che terminerà in via dei Fori Imperiali.

Il 5G arriva in Italia: primi test su cinque città
Le cinque aree di partenza sono la zona metropolitana di Milano , il distretto di Prato , L'Aquila , Bari e Matera . La presentazione delle domande di partecipazione al bando si possono presentare entro il 15 maggio .

Ti piace questa: