Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Aprile 01, 2017
Medicina | da Aldobrando Tartaglia

Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo: a rischio un bimbo su 100


Domenica 2 aprile, giornata che l'Onu ha dedicato alla consapevolezza sull'autismo in tutto il mondo, Palazzo Marino s'illuminerà di blu. Lo sport, nella sua forma pura, è in qualche modo arte; uno schema compreso, interiorizzato ed espresso nella sua forma perfetta; una passione che richiede dedizione. Con un testimonial d'eccezione, Niccolò Fabi, la serata sarà impreziosita da momenti di condivisione, musica, performance di giovani autistici, protagonisti indiscussi dell'intera manifestazione, i quali insieme accenderanno infine una lampada (soprannominata "Michela, in onore di una straordinaria piccola donna", come ha anticipato Rosi Pennino, Presidente dell'Associazione ParlAutismo), simbolo dell'autismo, al fine di rompere il muro del silenzio, rivendicare dei diritti rimasti nell'ombra troppo a lungo, e di dimostrare che anche la 'fragilità' è un valore.

Da sempre lo sport può far esprimere al meglio un essere umano e da sempre ha fornito a milioni di ragazzi un sogno e una possibilità per emergere, realizzarsi o esprimersi all'interno di un gruppo e di una comunità.

Prey, trailer "Combinazioni di armi e poteri"
In Prey non esisteranno due Morgan identici, né due esperienze di gioco uguali. Questi poteri faranno la differenza nella tua missione per salvare il mondo.

Lo sport è cultura di integrazione e di inclusione, ma anche cultura del sacrificio e dell'impegno per arrivare al risultato.

Ci siamo anche noi!

Juventus, la difesa di Agnelli: Intimiditi dagli ultras
Nella lente di ingradimento, sono ora gli striscioni autorizzati, tra cui quelli riguardante la tragedia di Superga, nel derby Juventus-Torino del 23 febbraio 2014. " L'unico obiettivo era l'ordine pubblico dentro al nuovo stadio ".

Come ogni anno per il 2 aprile, alcuni dei monumenti più importanti del mondo - come l'Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro - si tingeranno di blu.

La Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo promossa dall'ONU, è giunta quest'anno alla sua decima edizione. "E' una luce che si accende sui nostri bellissimi figli, sulla nostra quotidianità fatta di sacrifici ma anche di sorrisi impagabili, è una luce che si accende sulla città e che induce a fermarsi a riflettere su persone, bambini e adulti, assolutamente speciali". Una struttura, questa, che è prevista dalla legge 134/2015 come entità in cui promuovere attività di miglioramento dell'assistenza, il raggiungimento di obiettivi comuni in tutta la regione, attività di ricerca e linee comuni per quanto riguarda la diagnostica ed i servizi. Lo spirito del progetto è in sintonia con la circolare del MIUR del 23/03/2017 in cui si afferma che "intende dedicare la settimana dal 27 al 31 marzo alla sensibilizzazione su questo disturbo nelle scuole". Si comincia sabato 1° aprile alla Biblioteca Comunale con il convegno "Autismo.insieme per conoscerlo meglio": intervengono Alfonso Mascitelli, direttore dell'agenzia sanitaria regionale, Renato Cerbo, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Civile di Pescara, Tatiana D'Ambrogio, direttore sanitario Fondazione IL CIRENEO Onlus per l'autismo, Anna Maddalena Belcaro, dirigente scolastico circolo didattico di Spoltore.

Mattarella: cinema insegna a vivere ea contrastare violenza web
Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. E, a proposito dell'ingresso dell'ora legale: "E' una delle poche cose legali rimaste in Italia ".

Ti piace questa: