Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Lun, Aprile 03, 2017
Medicina | da Aldobrando Tartaglia

Italia, disoccupazione in calo nel mese di febbraio

Italia, disoccupazione in calo nel mese di febbraio

Il tasso di disoccupazione, nel mese di febbraio 2017, scende all'11,5% (-0,3%), mentre quello giovanile cala dell'1,7%, attestandosi al 35,2%.

In un mese si è registrato un calo di 41mila disoccupati giovani a fronte di un aumento di 38mila inattivi e di un'occupazione sostanzialmente stabile. Il calo della disoccupazione sempre a febbraio interessa sia la componente maschile (-2,4%) sia quella femminile (-3,0%).

Nazionale, Buffon: "Ritiro? Magari chiudo con una testata alla Zidane"
Non lo so, ora devo pensare alle prossime partite, magari mi ritirerò dando una capocciata a qualcuno, come Zidane . Italia-Spagna? Nessuna ansia, ma con determinazione ci sarà un focus ben aperto sull'importanza della partita.

Nel dettaglio, il tasso di disoccupazione cala fortemente tra i giovani di 15-24 anni (-3,6 punti) e in misura più contenuta tra gli ultracinquantenni (-0,2 punti), mentre cresce tra i 25-34enni (+1,0 punti) e rimane stabile tra i 35-49enni. A renderlo noto è l'Istat ricordando che dal tasso sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi. Basti pensare al fatto che rispetto a gennaio calano dello 0,1% i lavoratori permanenti, -17 mila. L'occupazione aumenta tra gli ultracinquantenni e diminuisce nelle restanti classi di età.

Quanto agli inattivi tra i 15 e i 64 anni, la stima, nell'ultimo mese è in crescita: l'aumento si concentra tra gli uomini, mentre calano le donne. Le persone con contratto a tempo determinato (2.501.000 in complesso a febbraio) sono cresciute di 23.000 unità su gennaio e di 178.000 su febbraio 2016. Il tasso di occupazione si ferma quindi al 57,5%. I dipendenti stabili sono diminuiti di 17.000 unità su gennaio e sono aumentati di 102.000 unità sull'anno.

Il derby di Coppa Italia si giocherà all'Olimpico senza barriere
Il derby di Coppa Italia si giocherà con le curve dello Stadio Olimpico senza barriere . Sono stati venduti 19mila biglietti, con la curva Sud che è andata esaurita .

(Teleborsa) - Disoccupazione italiana in calo nel mese di febbraio. Al netto dell'effetto della componente demografica, su base annua, cresce l'incidenza degli occupati sulla popolazione in tutte le classi di età e si conferma il ruolo predominante degli ultracinquantenni nello spiegare la crescita occupazionale, anche per effetto dell'aumento dell'età pensionabile.

Maurizio Sarri vince la Panchina d'oro. L'allenatore del Napoli visto dal Foglio
Carli è il direttore sportivo dell'Empoli, club che Sarri portò in serie A nel 2014, e Giuntoli è il direttore sportivo del Napoli .

Ti piace questa: