Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mar, Mag 16, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Francia, Emmanuel Macron eletto presidente: aperta nuova pagina

Francia, Emmanuel Macron eletto presidente: aperta nuova pagina

Che è l'inno dell'Europa e uno schiaffo agli euroscettici. Si è recato con il presidente Uscente Hollande all'Arco di Trionfo, per l'omaggio al milite ignoto in questa giornata del 72/o anniversario della fine della seconda guerra mondiale. "Ricostruirò il legame tra l'Europa e i popoli che la compongono, tra l'Europa e i suoi cittadini". Poi la promessa di "proteggere" e "tenere unita" la Francia, e quella altrettanto solenne di "difendere il destino comune dell'Europa". Alcune sono anche possibilità, come la transizione ecologica e il futuro europeo, altre sono minacce come il terrorismo.

Con oltre il 25%, l'astensionismo raggiunge un record storico dal 1969: è quanto scrive l'Express. Ciò che colpisce di più della piazza del Louvre stracolma è la presenza massiccia ed entusiasta di giovani, i giovani di una Parigi che si è schierata apertamente con Macron (nella capitale francese il 90 % dei votanti ha preferito il candidato di En Marche!) e che per tutta la notte ha festeggiato nelle strade, con caroselli a tinte blu, bianche e rosse. Alla base della sua "azione" la "moralizzazione della nostra vita pubblica". A me la sua vittoria ha fatto pensare alla famosa battuta de 'Il Gattopardo', l'intelligentissimo romanzo di Tomasi da Lampedusa: 'tutto deve cambiare perché tutto resti come prima'. "Nei prossimi cinque anni la mia responsabilità sarà ritrovare l'ottimismo, servire la Francia a nome vostro".

Siria: esecuzioni detenuti, per Amnesty 13 mila in 5 anni
L'immagine del gennaio 2015, in particolare, mostra il tetto del presunto crematorio ripulito dalla neve, scioltasi presumibilmente per il calore sviluppato da una combustione.

E a dieci minuti dalla chiusura delle urne, lei aveva già parlato, annunciando una profonda "trasformazione" del Front national "per costruire una nuova forza politica".

Il nuovo Presidente della Francia non aveva un partito alle spalle, ma ha creato da solo un movimento e l'ha fatto in pochi mesi. Ha detto di avere chiamato Macron facendogli gli auguri di buon lavoro. E' la candidata del FN conquista solo 2 dipartimenti: Aisne (col 52,91%) e Pas-de-Calais (52,05%). Ad Hénin-Beaumont, suo feudo, Le Pen ha raggiunto il 61,56% dei voti.

Napoli-Cagliari: Marek Hamsik recupera. Lo slovacco è nell'elenco dei convocati
"Sta dimostrando che tutti ci eravamo sbagliati e che lo avevamo sottovalutato" +Ora siete avanti alla Roma... Lì non c'è un fascino particolare, perché lì i numeri sono da 0 a 99, il numero non ha un valore particolare.

Chiusi i seggi in Francia: secondo le proiezioni Macron è eletto presidente. "Aspetto con impazienza di lavorare con lui".

Non c'è stata nessuna sorpresa, 60 a 40 hanno martellato per 15 giorni i sondaggisti, 66,06% a 33,94% il risultato finale, comunque il più alto mai ottenuto dal Front National.

Internazionali Bnl d'Italia: al via le qualificazioni a Roma
L'enfant prodige romano ha conquistato la wild card per il tabellone principale e sfida un avversario nettamente più accreditato. Per quanto riguarda l'Italia, il compito di tenere alti i colori di casa spetta, più che a tutti, a Fabio Fognini .

Ti piace questa: