Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mar, Mag 16, 2017
Scienza | da Patrizio Marinaro

WannaCry, come difendersi dal ransomware che infetta i computer

WannaCry, come difendersi dal ransomware che infetta i computer

Come testimoniato in questi giorni d'attacco, infatti, WannaCry ha colpito principalmente terminali di uffici ed ospedali, ovvero quei contesti in cui è più facile che siano presenti devices vecchi e/o non aggiornati.

Poteva essere il più grande attacco informatico di sempre, ma i suoi danni sono stati limitati "casualmente" da un hacker.

Lazio: Inzaghi "Europa meritata"
Allo scadere della prima frazione arriva anche il quinto gol a firma di de Vrij con una conclusione da fuori area. Gioco-partita-incontro per la Lazio che non si ferma più e al 70' dilaga insaccando anche il 7-1.

Le indicazioni contenute nel documento, avverte la Cert-Pa, sono essenzialmente regole di buon senso che riducono il rischio di compromissione da parte di WannaCry, ma non possono annullarlo, anche perché gli attaccanti individuano continuamente nuove strategie per aggirare le misure di contrasto messe a protezione dei sistemi. Lo scorso venerdì sera Microsoft ha rilasciato una patch disponibile pubblicamente per le versioni non supportate di Windows (Windows XP, Windows 8, Windows Server 2003) e aiutare a risolvere la criticità.

In particolare, notano gli esperti di Check Point, questo ultimo attacco globale è particolarmente inquietante perché il malware utilizzato oltre a essere un ransomware, rientra nella categoria worm (malware in grado di autoreplicarsi). Si è diffuso velocemente colpendo diverse aziende europee e asiatiche. Un modo ingegnoso di amplificare l'infezione da ransomware che fino ad ora dipendeva solamente dall'adescamento degli utenti tramite email di phishing con allegati o link pericolosi. Per verificare di avere il computer aggiornato andate su "Start" "Impostazioni" "Aggiornamento di sicurezza" "Windows Update" (il percorso può variare a seconda della versione di Windows, se non lo trovate, potate usare la funzione "Cerca" scrivendo "Windows Update"). In che senso si parla di attacco bloccato dal ricercatore MalwareTech? Il ransomware richiede agli utenti un riscatto di 300 dollari in BitCoin per recuperare i propri file bloccati, minacciando che la "somma verrà aumentata" dopo un certo tempo. Pagare il riscatto è altamente sconsigliabile, da un lato perché non ci sono garanzie che sia sufficiente per riottenere l'accesso ai vostri dati, dall'altro perché si potrebbero fornire altre informazioni sensibili sul proprio conto agli autori dell'attacco (senza contare che il pagamento farebbe da ulteriore incentivo per diffondere il ransomware ancora di più). Le infezioni si contano in centinaia di migliaia ma i risultati economici dell'operazione criminale sembrano essere piuttosto scarsi.

Anziano giù da scogliera, fermati due minorenni per omicidio
I giovani hanno affermato di aver raggiunto il tratto di spiaggia teatro della tragedia al fine di " prendere il sole ". Il Gip non è ancora convinto della confessione del 17enne che ieri ha confessato di aver spinto entrambi gli anziani.

In alternativa al punto 4 è possibile redirigere tutto il traffico http diretto verso il web server in esso specificato verso un server fittizio che genera una risposta HTTP code 200 per qualsiasi richiesta in arrivo. La vulnerabilità è già stata corretta da Microsoft con il martedì di patch di marzo (MS17-010), ma ciò non ha impedito ai cyber-criminali di collezionare oltre 223.000 sistemi infetti solo nel corso del weekend. La prima versione si è diffusa su più di 123000 computer, per poi (fortunatamente) fermarsi, grazie agli addetti alla sicurezza i quali hanno registrato un dominio al quale il malware si collegava prima di infettare il PC. In poche parole, tool di attacco probabilmente creati e usati dall'NSA sono diventati di pubblico dominio.

Roma-Juventus 3-1: la Juventus rinvia la festa
La Roma è in lotta con il Napoli per il secondo posto , che garantisce l'accesso diretto alla Champions League . La Juventus è bravissima a creare il clima giusto durante la partita , che rispecchia il loro carattere.

Ti piace questa: