Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Mag 27, 2017
Italia | da Zaira Scannapieco

G7 Taormina, Gentiloni accoglie Trump: "Su terrorismo faremo dichiarazione importante"

G7 Taormina, Gentiloni accoglie Trump:

Secondo fonti diplomatiche italiane sarebbe stato raggiunto un buon compromesso riguardo alla questione dei migranti. Con la dichiarazione congiunta sul terrorismo "mostriamo la nostra unità e determinazione per continuare a combattere dopo quello che è successo a Manchester contro vittime innocenti". Tutto pronto per la cerimonia delle 11.30 al Teatro Greco: i leader mondiali poseranno per la classica foto collettiva poi inizierà il summit incentrato su temi fondamentali e delicati: il clima e il commercio.

Una Taormina blindata come mai nella sua storia ha dato il via oggi al G7.

Giro: Dumoulin domina crono, è in rosa
La cronometro è il suo terreno favorito, e oggi Thomas lo conferma, battuto solamente da uno stratosferico Tom Dumoulin . Cinque uomini in lotta per il Giro? "Quarto il francese Thibaut Pinot (FdJ) a 2'40", quinto Nibali a 2'47".

10mila agenti vegliano su Taormina per prevenire scontri e disordini al g7 presieduto dall'Italia.

"Resta sospesa la questione sull'accordo di Parigi sul clima rispetto al quale il presidente Trump ha in corso una riflessione interna di cui gli altri paesi hanno preso atto". Non a caso alla sessione "outreach" di sabato sono stati invitati i leader di Tunisia, Niger, Nigeria, Kenya ed Etiopia, ma anche i rappresentanti di Unione africana, Banca africana per lo Sviluppo, Organizzazione per la Cooperazione economica e lo Sviluppo, Nazioni unite, Fondo monetario internazionale e Banca mondiale. E' un programma tra suggestioni naturali, cultura ed il meglio della cucina siciliana quello costruito per le first ladies e i consorti dei leader del G7, ospiti della moglie del premier Paolo Gentiloni, Manuela. La premier britannica ha infatti deciso di rientrare in anticipo nel suo Paese e non parteciperà ai lavori di domani.

Serie A Genoa, Preziosi conferma: "Pronto a vendere"
Infine il numero uno rossoblu ha rivolto un applauso alla bellissima stagione di Gian Piero Gasperini all'Atalanta. Di contatti ce ne sono, alcuni sono stati già bocciati, ma spero di affidare questa società in mani sicure".

Tra gli ultimi ad arrivare il cancelliere tedesco Angela Merkel e il Presidente USA Donald Trump che hanno partecipato, ieri 25 Maggio, al vertice Nato di Bruxelles. Il summit di Taormina è l'evento principale dell'anno di presidenza italiana del G7, che comprende una dozzina di riunioni ufficiali a livello ministeriale. Siederanno per la prima volta al tavolo del club Paolo Gentiloni, Donald Trump, Emmanuel Macron e Theresa May che, nonostante l'emergenza per la strage di Manchester, non è voluta mancare, ma domani ripartirà con un giorno di anticipo.

Temi globali ma anche locali durante la presentazione di oggi: "Accorinti accoglierà Mattarella mentre sarà al contempo al corteo, se rassicurato sull'impostazione pacifica della manifestazione - commenta Sturniolo -". Sul clima "sappiamo (che sarà una discussione robusta, ndr) perché già l'abbiamo avuta con il presidente francese, l'abbiamo avuta con i belgi, l'abbiamo avuta in tutti i bilaterali", ha spiegato Cohn, che sarà a fianco di Trump in alcune parti del G7.

"Trump pagato da Putin": l'audio shock che fa rischiare l'impeachment
E McCarthy oggi 18 maggio ha replicato su Twitter per smentire e smontare ogni accusa: "È stato un tentativo di umorismo andato male".

Nella bozza si ribadisce poi "la necessità di sostenere i rifugiati il più vicino possibile ai loro paesi di origine, in modo che siano in grado di tornare" e "di creare partnership per aiutare i paesi a creare le condizioni all'interno dei loro stessi confini per risolvere le cause delle migrazioni". Alle 12,30 la prima sessione di lavoro all'hotel San Domenico, che si concluderà alle 17,15.

Ti piace questa: