Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Gio, Giugno 01, 2017
Italia | da Zaira Scannapieco

No Tobacco Day, è il giorno giusto per smettere di fumare

No Tobacco Day, è il giorno giusto per smettere di fumare

A causa del fumo di tabacco nel 2012 in Piemonte sono morte 5.350 persone, di età superiore ai 34 anni, il 16% di tutti i decessi fra gli uomini e il 5% fra le donne. Da qui la scelta del tema per la Giornata Senza Tabacco 2017: "Tabacco, una minaccia per lo sviluppo".

Secondo l'Oms oltre a salvare vite e ridurre le disuguaglianze un controllo del settore offre benefici anche per l'ambiente. Di questi, l'80% risiede in Paesi a basso o medio reddito e almeno il 70% ha iniziato a fumare prima della maggiore età. Ogni anno la coltivazione del tabacco utilizza 4,3 milioni di ettari di terreno, con conseguente deforestazione globale tra il 2% e 4%. "L'industria del tabacco"- spiega l'Organizzazione, "produce inoltre oltre due milioni di tonnellate di rifiuti solidi". Soltanto il 3,8% dei non fumatori, per esempio, ha dichiarato di aver viaggiato in auto con un fumatore che ha fumato nell'abitacolo in presenza di bambini o donne in gravidanza e soltanto un italiano su 10 consente ai propri ospiti fumatori di accendersi una sigaretta in casa.

L'addio del capitano Francesco Totti alla maglia della Roma
La " nuova sfida " di cui parla Totti dovrebbe essere l'incarico da dirigente più volte promesso dal presidente Pallotta. Adesso non ci sono piu' dubbi. È un messaggio d'amore , verso la Roma , ma soprattutto verso il calcio .

Osservando ai dati quindi, Vytenis Andriukaitis, commissario per la Salute e sicurezza alimentare, ha quindi affermato che "la lotta contro il tabacco non è ancora vinta, in particolare tra i giovani". I danni, tra l'altro, sono duraturi. Al contrario, i vapori delle "sigarette elettroniche possono causare seri danni alla salute". Nel 2016 la percentuale era invece del 63%. Nel 2016 i fumatori sono il 20% circa della popolazione over14, contro il 19,5% nel 2014 e quasi il 30% del 2013. Tra le misure previste, il divieto sugli additivi per aromatizzare il tabacco, l'obbligo di dedicare il 65% della superficie dei pacchetti a immagini e testi dissuasivi, l'introduzione di un sistema di tracciabilità per contrastare il contrabbando dei prodotti del tabacco. Tuttavia, solo 29 paesi, che rappresentano il 12% della popolazione mondiale, hanno vietato totalmente tutte le forme di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco. "Tra questi c'è il personale dei Centri Antifumo che vanno avanti nel tentativo di indurre la motivazione a smettere di fumare a quante più persone possibile".

E' una fotografia sconfortante quella scattata dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.

Anticipazioni Un Posto al sole dal 15 al 19 Maggio
Angela e Giulia rischiano l'incolumità pur di portare avanti il loro impegno di volontariato nel progetto di lettura in carcere. Delusa dal comportamento di Enriquez, Beatrice si riavvicinerà a Niko , ma le cose potrebbero cambiare da un momento all'altro.

Una sigaretta gigante in piazza della Scala a Milano è l'iniziativa della Fondazione Umberto Veronesi, che oggi ha portato in piazza l'installazione di una grande sigaretta spenta come se fosse schiacciata in un posacenere, per dire stop al fumo.

All'incontro, introdotto dalla presidente della sezione provinciale Lilt di Oristano Eralda Licheri, parteciperanno il dirigente scolastico del liceo scientifico Luigi Roselli, il direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Ats-Assl di Oristano Gianfranco Pitzalis, le operatrici della salute della Lilt di Oristano Federica Erca, Paola Pinna e Sabrina Vidili, che hanno curato il progetto "Scuole libere dal fumo" e gli alunni della III C, che illustreranno il fenomeno del tabagismo.

Hayden è morto: il pilota non ce l'ha fatta
Uno stupido incidente , di quelli che sempre più spesso capitano sulle strade italiane, ha interrotto la sua gara più importante. Il pilota , investito mercoledì scorso mentre si trovava in bicicletta , non è sopravvissuto al trauma cerebrale .

Ti piace questa: