Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Lun, Giugno 05, 2017
Finanza | da Norma Uva

Si va verso il modello elettorale tedesco, ecco come funziona

Si va verso il modello elettorale tedesco, ecco come funziona

E' quanto si legge nella nota, dello staff di Silvio Berlusconi, dove si informa che il presidente di Forza Italia "ha incontrato oggi a colazione i capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani" e che "nel corso dell'incontro si sono approfonditi i dettagli tecnici della legge elettorale in discussione alla Camera".

Su richiesta del Pd si è deciso di iniziare l'assegnazione de seggi a livello circoscrizionale partendo dai numeri 1 dei listini proporzionali (tre candidati al massimo) che l'elettore troverà sulla colonna destra della scheda.

Roma, 4 giu. (askanews) - La riforma elettorale proporzionale più o meno alla tedesca con sbarramento al 5% supera senza intoppi l'esame della prima giornata di votazioni in commissioni Affari Costituzionali alla Camera. Ci farà votare in modo diverso da come eravamo abituati da un quarto di secolo.

Sulla legge elettorale si consuma l'ultimo scontro tra Angelino Alfano e Matteo Renzi. Non servirà nemmeno ridisegnare i collegi. E poi di corsa alle urne. "Per me sarebbe una opportunità e per gli italiani sarebbe una buona notizia, così si va subito a votare". Uno per inserire le preferenze e l'altro per il voto disgiunto.

Amatrice, arriva il premier canadese Justin Trudeau
Qui, insieme alla moglie Sophie , ha deposto un mazzo di fiori al memoriale che ricorda le 249 vittime del terremoto. Prima un lungo abbraccio con il sindaco Sergio Pirozzi che però non è entrato rimanendo al di là delle transenne.

In mezzo troveremo i simboli delle forze politiche. L'elettore è infatti chiamato a scegliere, oltre a un candidato, anche un partito il quale, secondo il metodo proporzionale, ottiene seggi in base ai voti raccolti. Al Senato la ripartizione dei seggi è su base regionale. È qui che scatterà una "graduatoria" per stabilire chi, tra i tanti candidati, diventerà "onorevole". Chi ottiene più voti viene eletto, senza ballottaggio. Ogni circoscrizione ne conterrà un numero variabile, a seconda della grandezza.

Come mai ci sono collegi uninominali, se gli eletti sono decisi in maniera proporzionale?

Una volta esauriti tutti i vincitori dei collegi, se resteranno poltrone da occupare sarà il turno degli altri nomi del "listino". Quindi, in ordine toccherà agli altri nomi del listino e, infine, agli eventuali perdenti nei collegi.

Per i piccoli partiti questo sistema "tedesco" è una disgrazia. Al traguardo, produrrebbe un effetto proporzionale con la soglia di sbarramento del 5%. Cancellata la norma del "tedesco" che prevedeva il ripescaggio per il partito che, pur sotto la soglia del 5%, aveva conquistato tre collegi uninominali.

Clima, Trump: Usa via dagli accordi di Parigi
Fino ad oggi è stato ratificato da 147 firmatari, inclusi gli Usa , dove l'accordo è entrato in vigore lo scorso novembre. La settimana scorsa Cohn ha detto che il punto di vista del presidente sul clima "è in evoluzione".

Con l'occhio del cittadino, converrà valutare se la propria sigla preferita avrà reali possibilità di superare il 5. Testo che dovrà essere sottoposto al voto dell'Aula.

Per Grillo non si può più rimandare il voto, e soprattutto per un motivo. Un congegno infernale destinato a estirpare non solo i "cespugli" ma pure le "start-up" della nuova politica, che hanno bisogno di crescere.

"La banale semplificazione dell'inciucio con Berlusconi è talmente stancante da aver perso anche l'elemento di divertimento iniziale", ha insistito Renzi sull'accusa di puntare con il sistema tedesco all'intesa con il Cavaliere. Queste due cose (= elezione nei 303 collegi uninominali + pieno mantenimento della proporzionalità fra partiti) si conciliano solo con camere a composizione flessibile.

Martusciello: "L'Empoli saprà rialzarsi". Corsi: "Complimenti al Crotone, responsabilità nostra"
Retrocede quindi l'Empoli , che questa sera è sembrato scarico rispetto ad altre partite in cui invece aveva fatto decisamente meglio. "La partita di oggi rispecchia tutto l'andamento del campionato".

Ti piace questa: