Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mer, Giugno 07, 2017
Finanza | da Norma Uva

Calenda conferma: Ilva è di Am Investco

Calenda conferma: Ilva è di Am Investco

Nel frattempo i sindacati hanno scritto al premier Paolo Gentiloni per ottenere un incontro.

All'aggiudicazione seguirà una fase di ulteriore trattativa fra i commissari e gli aggiudicatari che hanno già dato la loro disponibilità a migliorare l'offerta. Oggi l'organico delle società ILVA oggetto del trasferimento è composto da 14.220 lavoratori ed il ricorso alla cig straordinaria riguarda un massimo di 4.100 addetti.

Le Iene 31 maggio anticipazioni: scandalo sangue infetto servizio Roberta Rei
Secondo una stima sembra che delle 120 mila persone infettate a causa del plasma contaminato, 4.500 abbiano incontrato la morte. La Iena quindi si recherà dal Ministro della Salute Lorenzin per avere spiegazioni in merito.

Oggi Cortei e manifestazioni a Genova e Novi Ligure (Alessandria) hanno scandito le ore che precedevano la decisione del Mise.

Sull'occupazione tutto è legato alla negoziazione con l'aggiudicatario - cosi riporta la nota ministeriale - i Commissari straordinari indirizzeranno prioritariamente l'attività sui seguenti obiettivi: miglioramento dell'offerta sotto il profilo della tutela occupazionale, prevedendosi che il livello occupazionale riferibile complessivamente al gruppo Ilva sia costituito da almeno 10 mila unità per l'intero periodo di riferimento del piano industriale tenendo conto che l'accordo sindacale potrà ulteriormente precisare e incrementare tale obbligo. Il decreto arriva dunque in uno scenario in ebollizione. "All'interno di questo ambito - ha aggiunto il ministro - useremo tutti i margini previsti per conseguire i risultati migliori in termini occupazionali, ambientali e finanziari". A Taranto, in particolare, i nervi sono tesi. Il decreto di assegnazione firmato dal ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Sulla vicenda è intervenuto il governatore della Puglia Michele Emiliano: "Noi ci prendiamo l'inquinamento, i morti e il dolore.ma non abbiamo la possibilità di dire una parola: è inconcepibile", ha detto.

Panchina Inter, Conte non si smuove: "Col Chelsea progettiamo il futuro"
Sotto questo punto di vista devo crescere molto. "Ci sono altri allenatori molto bravi a ottenere quello che chiedono". A leggere queste parole non ci sono margini e Luciano Spalletti si avvicina sempre più alla panchina neroazzurra.

L'alternativa era stata bloccata proprio da Calenda che in una nota ha affermato: "Le procedure di gara che, come si fa in un paese serio, non si cambiano in corsa o peggio ex post", inoltre fonti vicine al dossier sostengono che la nuova proposta "non è conforme alla procedura".

Una eventuale fase di rilancio presupporrebbe una determinazione ministeriale con l'indicazione di dare corso ad una nuova fase competitiva estesa a tutte le componenti delle offerte stesse, con la presentazione quindi non solo di una nuova offerta economica ma anche di nuovi piani industriali e piani ambientali. I quattro soci (Cdp, Arvedi, Jindal South West e Delfin) si sono trovati su posizioni differenti, da un lato Arvedi e Cdp non più intenzionati a proseguire nella gara, mentre Sajjan Jindal e Leonardo Del Vecchio si sono trovati ancora determinati a rilanciare e andare avanti.

Vasco al lavoro, via alle prove per il concerto dei record
Aggiornamenti anche sul fronte del park: trovati 46.000 posti auto. Niente navette, niente autobus, niente taxi . Tragitto che sarà percorribile solo a piedi.

Ti piace questa: