Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Dom, Giugno 11, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Pd, segreteria con Renzi

Pd, segreteria con Renzi

Il presidente del Consiglio ha rotto il silenzio che era calato nel salone: "La fiducia è gia stata deliberata, ne discuteremo in sede politica". Lo so, c'è chi chiede la coalizione.

La replica di Pisapia. Se avessero accettato non saremmo arrivati a Renzi, che per carità, sarà pure un patrimonio di questo partito e di questo Paese. E chi oggi ci accusa di sabotaggio è proprio chi l'ha sabotata: il Pd. Intervenuto dal Nazareno durante la rassegna stampa "Ore Nove", Matteo Renzi ha attacco duramente il leader pentastellato Beppe Grillo: "Chi ha preso in giro gli italiani ha un nome e un cognome: Beppe Grillo e non c'è chi non veda quanto sia grave quel che è accaduto". Il no di Napolitano al sistema elettorale ora defunto e al voto anticipato, l'allontanamento di Prodi e della Finocchiaro, i silenzi eloquenti di Rosy Bindi, persino la prudenza della Boschi, sono tutti segnali di un crescente isolamento di Renzi.

Garantisce poi pieno sostegno al governo "che sta lavorando sulle questioni reali": "Avanti tutta nel sostegno al governo, senza accettare le provocazioni", afferma. Ed è tutta in salita anche la strada di un anticipo delle urne, che invece sembrava inevitabile se il 7 luglio la legge elettorale avesse avuto il via libera al Senato.

Under 20, Evani: "Francia squadra fortissima, l'ordine tattico la nostra arma migliore"
Riccardo Orsolini e Andrea Favilli ancora una volta protagonisti assoluti al Mondiale Under 20 in corso in Corea del Sud . Nel finale viene annullato un gol a Orsolini .

"Ieri alla Camera è stata l'apoteosi". "Mi pare difficile - risponde l'ex premier -, se la legge che ha in teoria il consenso dell'80% dei parlamentari va sotto al primo passaggio a scrutinio segreto".

Poi sulla legge elettorale all'esame della Camera dopo le ultime tensioni rivendica: "Non è la nostra legge ma noi serviamo le istituzioni".

Il testo del "Fianum" impediva a chiunque non fosse targato Pd o Svp di poter conquistare un seggio in Parlamento, tedesco, italiano o ladino che fosse, politicamente rosso, verde, azzurro o multicolor. "(M5s, ndr) si è rivelato inaffidabile come quando parla di scie chimiche e di vaccini", ha detto e fatto dire ai suoi. In aula, per la legge elettorale, i Cinque Stelle si sono dimostrati una roba che non saprei più definire. Quindi la legge elettorale non si farà. Ha tradito loro, non noi. "Se si fa, deve avere il consenso dei 5 Stelle e di Forza Italia".

Crotone, Nicola onora la scommessa: passerà da Taranto e Bari
Impresa riuscita, e proprio questa mattina l'allenatore dei calabresi è partito con la sua bici e il caschetto, direzione Torino . Oggi Davide Nicola ha iniziato a mantenere la sua promessa, con la prima tappa da Crotone a Roseto Capo Spulico .

Insomma, Renzi ha sbagliato nuovamente mossa e si è ulteriormente indebolito. E si dice "pronto a un nuovo accordo", anche se "non particolarmente ottimista" sulla sua riuscita.

A dirlo non sono io ma un'evidenza matematica che si deduce da un errore formale nella procedura segreteria di votazione che il solerte collega Emanuele Fiano (Pd) ha immortalato.

Champions League - Il trionfo del Real Madrid, Zidane: "E' bellissimo"
Abbiamo lavorato tanto, e quando hai questi grandi giocatori e riesci a lavorarci bene puoi conseguire tante vittorie. Tutti dicono che noi siamo favoriti nelle finali, anche voi sapete che tip di club è il Real Madrid .

Ti piace questa: