Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Giugno 17, 2017
Italia | da Zaira Scannapieco

Ius soli, 800 mila nuovi italiani in breve tempo

Ius soli, 800 mila nuovi italiani in breve tempo

Tanto che dalla Commissione non sono riusciti a licenziare un testo per l'aula. Lo scontro politico è infatti sfociato in spintoni nei riguardi della ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, finita in infermeria a seguito del controverso accaduto.

Ma come funziona lo ius soli nel resto d'Europa?

Whatsapp, sul Play Store pubblicata falsa app chiamata Whatsapp
La mia risposta è che, per un utente che scarichi un'app come Whatshup , l'unica spiegazione è una profonda distrazione . Gli hacker sono riusciti a superare i controlli del Google Play Store e a rendere pubblica l'applicazione.

Il Senato accelera sullo ius soli tra le proteste della Lega che costringono addirittura il presidente Pietro Grasso a espellere un senatore del Carroccio (scelta poi revocata) e a far portare fuori dall'Aula il capogruppo Centinaio. Calderoli non ha battuto ciglio: un presidente così, "la prenda con l'amicizia che ci lega, solo l'arbitro Moreno mi fa venire in mente".

In arrivo lo ius soli temperato Attualmente, la cittadinanza italiana si acquista 'iure sanguinis' cioé per diritto di sangue per i nati nel nostro Paese da almeno un genitore italiano.

Vaccini, Mattarella firma il decreto: obbligo profilassi nelle scuole
Questi ultimi due casi devono essere dimostrati presentando adeguata certificazione medica al momento dell'iscrizione a scuola . E così da settembre dodici vaccinazioni diventeranno obbligatorie e gratuite per tutti i bambini e ragazzi da zero a 16 anni.

Blog Grillo: M5s non vota ius soli Oggi la virata "a destra" del M5s ispirata direttamente da Grillo e Casaleggio, dopo il flop alle amministrative, è continuata con l'annuncio di astensione al Senato (che a palazzo Madama equivale a voto contrario) sulla cittadinanza ai figli di immigrati. A contestare l'ipotesi che in Italia possa vigere lo ius soli (ossia diritto di cittadinanza automatico a tutti coloro che nascono in Italia) soprattutto la Lega Nord, la cui intemperanza nelle proteste avrebbe poi costretto la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli a ricorrere alle cure dell'infermeria, almeno secondo quanto sostenuto da alcuni esponenti del Partito Democratico.

Lui, nato in Senegal e arrivato in Italia quando aveva appena due mesi, combatte la nuova legge presentata da Pd, Mdp e Sinistra Italiana perché, dice, "l'italianità è una cosa seria, una questione di identità e cultura". Sullo ius soli, "quello che ci propinano è un pastrocchio all'italiana che vuol dare un contentino politico a chi ancora si nutre di ideologie". "Ci dispiace davvero - prosegue il segretario di SI - che nel terzo millennio non tutte le forze politiche vogliano riconoscere diritti sacrosanti, e facciano sceneggiate indecorose nelle aule parlamentari o scoprano all'ultimo momento la propria contrarietà, solo per interessi di bottega elettoralistica".

Mondiali U20, Italia in semifinale
Giovedì gli Azzurrini di Alberico Evani (nella foto) affronteranno l'Inghilterra , che a sua volta ha battuto il Messico . Evani si concede l'ultimo cambio: Ghiglione per Orsolini , con i suoi che cercano di ergere un muro davanti a Zaccagno .

Ti piace questa: