Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Gio, Giugno 22, 2017
Italia | da Zaira Scannapieco

Maturità, tecnologia, natura e Caproni: i temi della prima prova


Mesi in cui gli studenti aquilani soprattutto sono stati i veri protagonisti.

E' Giorgio Caproni il tema scelto per l'analisi del testo, con la lirica "versicoli quasi ecologici" contenuta nella raccolta "Res Amissa". I maturandi hanno a disposizione diversi spunti, come opere dei pittori Giuseppe Pelizza da Volpedo e William Turner, ma anche un estratto dalle "Operette Morali" di Giacomo Leopardi. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico: "Il miracolo economico italiano", citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". Il progresso, infine è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione"). "La natura esiste di per sè, noi invece ne siamo dipendenti per sopravvivere". La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per licei musicali, coreutici, artistici, dove la prova si svolge in due o più giorni. La situazione comunque resta sotto controllo, anche perchè almeno per la prima prova di Italiano non è necessaria la commissione al completo. Da viale Trastevere assicurano che "tutto procede regolarmente": "Al centralino della struttura tecnica tutto tace", fa sapere il MIUR, e "questo è un buon segnale". Ma non c'è più spazio per ansie e paure.

Ius soli, 800 mila nuovi italiani in breve tempo
Calderoli non ha battuto ciglio: un presidente così, "la prenda con l'amicizia che ci lega , solo l'arbitro Moreno mi fa venire in mente".

Oltre 47 mila studenti siciliani alle prese con gli esami di maturità. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).

Analisi del testo. Esce uno dei maggiori poeti del Novecento, il "genovese" Giorgio Caproni, che di Genova scrisse spesso.

Ilva, Am Investco pronta a fare scendere gli esuberi a 4.200
La trattativa deve garantire questi livelli occupazionali e questo si può ottenere se non c'è una riduzione della capacità produttiva e accelerando i tempi degli investimenti.

A tutti gli studenti sono arrivate le raccomandazioni dello chef Alessandro Borghese nell'ambito della campagna #NoPanic del ministero, pensata per parlare ai giovani con il loro linguaggio, accompagnandoli al fatidico appuntamento, via social, con video consigli, grafiche, post sulle principali scadenze. In Sardegna sono impegnati più di duemila docenti, che dovranno seguire lo svolgersi delle prove scritte e orali.

"Ripassate, ripassate e mangiate bene stasera" ha consigliato la ministra Valeria Fedeli, ospite di Skuola.net, invitando a non fare le ore piccole.

Storico Benevento, per la prima volta in serie A
Così, dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine dell'incontro e con esso l'inizio della festa. Il finale è per la città: " Benevento è bella e fiera di per sé, non aveva bisogno del calcio per emergere".

Si ritorna già domani tra i banchi, per il secondo scritto e giorno 26 per il tanto atteso quanto temuto quizzone.

Ti piace questa: