Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Dom, Giugno 25, 2017
Italia | da Zaira Scannapieco

Ius soli in Senato, fronte comune per far passare la legge

Ius soli in Senato, fronte comune per far passare la legge

Contestualmente però le norme e regole in materia di cittadinanza sono a mio avviso quasi fondamentali quanto quelle costituzionali, dal momento che la cittadinanza medesima è il vincolo più stretto che da una parte lega verticalmente lo stato e le genti che abitano il territorio sul quale si esercita l'autorità dello stesso, e dall'altra lega orizzontalmente le genti che abitano i territori sottoposti all'autorità di un medesimo stato. Lo ha scoperto il sito di factchecking Pagella Politica, che collabora con l'agenzia di stampa Agi: la proposta di legge, la c. 1204, era firmata da tutti i principali dirigenti del Movimento 5 Stelle, tra cui Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, e fu presentata alla Camera il 14 giugno 2013. "Potranno diventare italiani i minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico".

"Ai bambini nati in Italia da genitori stranieri deve essere riconosciuta la cittadinanza italiana".

Confederations Cup, Camerun-Cile 0-2: Vidal e Vargas piegano i Leoni indomabili
Non ci sono invece vecchie o nuove conoscenze della serie A nel Camerun guidato da Hugo Broos , esperto allenatore belga. SNAI quota 6,00 il segno 1 della vittoria del Camerun , a fronte di un 1,60 per il segno 2 per la vittoria del Cile .

Non solo. Per quanti sono extracomunitari, è richiesto anche un reddito minimo, un alloggio idoneo, il superamento di un test di conoscenza della lingua. Penso che dare la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia sia l'ultima delle priorità per la gente comune, che preferirebbe dare la precedenza ad altre leggi più necessarie e condivisibili. Il permesso di soggiorno ha una validità minore di un anno, quindi poi devi fare tutto ciò che devi fare in quella finestra di tempo: convalidare gli esami universitari, cosa che non puoi fare se non hai un permesso di soggiorno in corso di validità, o anche rinnovare la patente. Chi non presenta questa dichiarazione, potrà fare richiesta della cittadinanza entro due anni dal raggiungimento della maggiore età.

Si può essere o meno d'accordo sulla legge che, a nostro parere pecca da un punto di vista per così dire "logistico". Non vedo chi trarrebbe un vantaggio da questa legge, a parte gli interessati e i partiti che la propongono, che sperano ingenuamente nella riconoscenza dei nuovi elettori da loro creati.

Ius soli, 800 mila nuovi italiani in breve tempo
Calderoli non ha battuto ciglio: un presidente così, "la prenda con l'amicizia che ci lega , solo l'arbitro Moreno mi fa venire in mente".

Lo Ius Soli esiste praticamente solo negli Stati Uniti, per cui ogni persona che nascesse sul suolo americano avrebbe immediatamente diritto alla cittadinanza, è una legge fortemente legata alla storia degli USA, una storia fatta di immigrazione, di espansione in un continente, a scapito della popolazione autoctona, i nativi americani.

In Germania è cittadino tedesco chi è figlio di un cittadino straniero che ha il permesso di soggiorno da almeno otto anni.

Mercato: Milan, Donnarumma ha fatto la sua scelta, imminente il rinnovo
Gli avversari invece cambiavano, partita dopo partita, e quell'espressione di stupefatta delusione si ripeteva su facce sempre nuove".

In Spagna un bambino diventa cittadino spagnolo se almeno uno dei due genitori stranieri è nato in Spagna. Certo, se vorremo avere buoni cittadini italiani, dovremo curare di avere, alla base, una buona scuola.

Ti piace questa: