Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mar, Giugno 27, 2017
Finanza | da Norma Uva

Bce: per banche venete no a risoluzione, scatta insolvenza

Bce: per banche venete no a risoluzione, scatta insolvenza

In mancanza di risposte dal mercato, il fondo Atlante (cioè le banche sane) ha ricapitalizzato in maggio la Bpvi per 1,5 miliardi, e in giugno Veneto Banca per quasi 1, senza ristabilire la fiducia. A tali cifre si aggiungono i costi del salvataggio di Stato varato dal Governo che mobiliterà 17 miliardi di euro portando il conto complessivo della crisi delle banche venete a sfiorare i 42,5 miliardi di euro.

(Fonte: Adusbef, Associazione difesa utenti servizi bancari e finanziari) - Crac banche venete, col concorso di Bankitalia e Mef, un buco di 40,8 mld di euro, 12,8 mld di euro in più dei crac Parmalat e bond argentini.

Bill Cosby, giuria in stallo: il processo è nullo
Lo afferma Camille Cosby , la moglie di Bill Cosby , in un comunicato letto dai legali dell'attore fuori dal tribunale. Il procuratore distrettuale Kevin Steele ha infatti dichiarato che riproverà a "inchiodare" Cosby .

Uno dei nodi principali è proprio quello del fallimento delle banche.

Il decreto consentirà di avviare la liquidazione ordinata di Popolare di Vicenza e Veneto Banca e aprirà la strada alla separazione delle "attività malate" dei due istituti da quelle "good" con la creazione di una bad bank, creando così le basi per la cessione della parte sana a Intesa e garantendo la piena tutela di obbligazionisti senior e i titolari di depositi. Per il capo della vigilanza di Bankitalia, Carmelo Barbagallo, si e' trattato di "un'operazione difficile straordinaria". In particolare, Intesa Sp ha fatto sapere che l'accordo per il "salvataggio" sara' nullo se il decreto legge non sara' convertito o se verranno aggiunti oneri a suo carico. La guida della nuova realta' e' stata affidata ad interim a Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori, e si articola in due unita' organizzative cui faranno capo le strutture centrali e territoriali provenienti dalle due banche integrate, denominate 'ex Banca Popolare di Vicenza ed 'ex Veneto Banca'. Lo rende noto un comunicato della stessa Banca Intesa. A seguire ci sarà la nomina dei commissari liquidatori (dovrebbe essere scontata la presenza tra questi di Fabrizio Viola, ad della Vicenza).

Pjanic può lasciare la Juventus: il Barcellona vuole il bosniaco. Le ultimissime
Il binomio si è rivelato subito vincente perché Pjanic ha potuto vincere i suoi primi due trofei: lo Scudetto e la Coppa Italia. La Juventus ancora non si è mossa sul mercato, con i bianconeri che ancora non hanno ufficializzato nessun acquisto.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.

"Per evitare questo scandalo, Aduc ha deciso pertanto di rilanciare, offrendo per le due banche venete l'importo di due euro! Oltre a cio', l'integrazione delle due banche e del relativo personale sara' gestita senza licenziamenti ma solo attraverso uscite volontarie".

F1, GP Azerbaijan - Hamilton: "Sapevamo delle difficoltà con le gomme"
Dobbiamo accusare il colpo oggi: " non siamo stati abbastanza veloci ". "Non mi farei prendere dal panico". Abbiamo faticato ogni giro: "a volte andava meglio, a volte peggio", spiega il finlandese.

"Nonostante il tempo concesso dalla Bce per la presentazione dei piani patrimoniali, le due banche non sono state in grado di offrire soluzioni credibili per il futuro", - spiega una nota, di conseguenza, la Bce ha considerato entrambe le banche in dissesto o a rischio di dissesto e ne ha dato debita comunicazione al Comitato di risoluzione unico (Single Resolution Board, SRB)", - il quale è giunto alla conclusione "che le condizioni per l'avvio di un'azione di risoluzione nei confronti dei due intermediari non erano soddisfatte.

Ti piace questa: