Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mer, Luglio 12, 2017
Medicina | da Aldobrando Tartaglia

Decreto vaccini, ok in Commissione, oggi l'approdo in Aula al Senato

Decreto vaccini, ok in Commissione, oggi l'approdo in Aula al Senato

La prima novità riguarda la riduzione da 12 a 10 delle vaccinazioni richieste.

Tortura: Camera, ok a legge, ora in Italia è reato
La Camera ha approvato la legge che introduce nell'ordinamento il reato di tortura . Se il colpevole cagiona volontariamente la morte, la pena è dell'ergastolo.

"A rallentare l'iter potrebbe essere l'attesa per il parere della Commissione Bilancio su un emendamento che prevede l'introduzione dell'obbligo anche per operatori della sanità e della scuola", conferma l'Ansa. L'ISS ha svolto un ruolo significativo nella predisposizione del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019, in particolare all'interno del Gruppo di lavoro interistituzionale "Strategie Vaccinali", mentre il prof Ricciardi ha svolto un ruolo attivo di supporto tecnico-scientifico nella predisposizione del decreto legge 73/2017 sui vaccini, in corso di esame al Senato, e nella valutazione degli emendamenti al primo articolo dello stesso. Il Governo ha posto la fiducia e lo scottante tema è così giunto in aula a Palazzo Madama nonostante le proteste dei genitori che hanno deciso di scendere in piazza nelle ultime settimane.

Mafia e droga: 56 arresti a Catania
Per due degli indagati è stato disposto l'affidamento in prova ai servizi sociali e l'obbligo di dimora. I bambini venivano utilizzati come schermo per eludere controllo delle forze dell'ordine.

Gli emendamenti (qui sotto allegati) stabiliscono l'obbligatorietà e gratuità, per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, dei vaccini contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, hemophilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, varicella. Resta fuori l'anti-meningococco B e C, il quale non sarà più obbligatorio ma semplicemente promosso e consigliato dalle Asl, insieme con l'anti-pneumococco e l'anti-rotavirus. Non così per il resto della scuola dell'obbligo. "Queste persone -ha proseguito De Biasi - portano delle malattie che qui erano state debellate.Chiediamo con forza che ci sia un governo mondiale anche nel campo della salute e non solo in quello della moneta". Non si arriva più a 7500, ma si va da 500 a 3500 euro.

Nintendo Switch venderà più di Xbox One nel 2017, secondo Pachter
Un fenomeno che non sembra intenzionato a calare, stando a quanto scopriamo dalle ultime notizie in arrivo dal Sol Levante.

Tra le novità del testo suo vaccini obbligatori segnaliamo che è stato approvato un emendamento che prevede l'istituzione dell'Anagrafe Vaccinale Nazionale, che permette di monitorare se gli italiani fanno regolarmente i vaccini. Scongiurato inoltre il rischio di perdita della patria potestà. Introdotta infine la possibilita' di effettuare le vaccinazioni in farmacia, misura che tuttavia vede contrari gli Ordini dei medici.

Ti piace questa: