Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Ven, Luglio 21, 2017
Finanza | da Norma Uva

Boeri: "Dai migranti un punto di PIL in più sui contributi sociali"

Boeri:

"Abbiamo calcolato che sin qui gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state erogate loro delle pensioni", spiega Boeri.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Allarme incendi in Sicilia, situazione critica a Messina
Per domare le fiamme sono al lavoro i vigili del fuoco locali, aiutati dall'azione dei Canadair del corpo nazionale. E' stata riaperta l'autostrada tra Caltanissetta ed Enna .

"Il Presidente Tito Boeri ancora una volta confonde previdenza con assistenza e non perde occasione per contestare la 14esima, manifestando un atteggiamento persecutorio nei confronti dei pensionati italiani, residenti in Italia e all'estero", dichiara in una nota il segretario generale della UIL Pensionati Romano Bellissima. Sono queste le news sulle pensioni diffuse da Boeri in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sui migranti. L'evidenza, però, è che la chiusura delle frontiere (considerando l'età sempre più giovane delle persone in ingresso) "rischierebbe di distruggere il nostro sistema di protezione sociale".

Un lavoratore in nero ogni tre è clandestino. "Il confronto pubblico dovrebbe incentrarsi su come inserire gli immigrati stabilmente nel nostro mercato del lavoro regolare". Lo studio che ha presentato stima costi per oltre 37 miliardi nel 2040 in caso di un azzeramento dei permessi di lavoro per lavoratori stranieri. "Sembra difficile ipotizzare che la fuga dei giovani del nostro Paese possa essere dovuta alla competizione sul mercato del lavoro con gli immigrati". "I centri di accoglienza dei rifugiati sono concentrati in aree rurali, dove ci sono meno opportunità di impiego". A ogni modo, ha concluso Boeri, gli effetti di tali soluzioni sarebbero riscontrabili solo nel lungo periodo, ovvero quello richiesto ai neonati per diventare lavoratori e contribuire al sistema previdenziale.

Turchia, Erdogan proclama la festa della "democrazia" nel giorno del fallito golpe
Alle 22:30 locali (le 21:30 in Italia) terrà un discorso, prima di inaugurare il 'Memoriale dei martiri'. Il presidente ha parlato alla folla in occasione dell'anniversario del fallito golpe .

LA REPLICA DEL PD ESTERO - Ma la replica più diretta alle dichiarazioni di Boeri è arrivata proprio dai deputati del Partito democratico eletti all'estero, ovvero Gianni Farina, Marco Fedi, Laura Garavini, Francesca La Marca, il presidente del Comitato Fabio Porta e Alessio Tacconi.

Le ultime notizie dall'Istituto che gestisce le pensioni in Italia conferma l'adagio secondo cui gli immigrati fanno lavori che gli italiani svolgono sempre più raramente, ricevendo in media un salario il 15% più basso dei cittadini del Bel Paese.

Dimesso dall'ospedale di Lodi controllore accoltellato su treno
Il controllore ha messo istintivamente la mano a protezione del corpo e il coltello gli è è rimasto conficcato nel palmo. L'accento è stato posto anche sulla necessità di una più attenta messa a punto dei sistemi di videosorveglianza.

Ti piace questa: