Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Luglio 29, 2017
Scienza | da Patrizio Marinaro

La partenza di Paolo Nespoli per lo Spazio

La partenza di Paolo Nespoli per lo Spazio

L'astronauta italiano partirà insieme a due colleghi, Sergei Ryazansky e Randy Bresnik, raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale.

Sei ore di viaggio per arrivare sulla Iss Sei ore di viaggio per arrivare sulla Iss.

Frecciarossa bloccato 3 ore in una galleria in provincia di Firenze
Nella tratta ad alta velocità Firenze-Milano, un Frecciarossa è rimasto bloccato per tre ore in una galleria del Mugello . La situazione è tornata alla normalità dopo tre ore, il treno guasto intanto è stato messo in riparazione.

Questa volta il suo compito sarà non solo partecipare agli esperimenti nella stazione orbitale internazionale, ma anche agli 11 esperimenti soprattutto di tipo biologico e biomedico, che verranno effettuati nella stessa Missione Vita e i cui risultati faranno in modo che le prossime partenze di astronauti sulla Luna e su Marte, non siano pericolose per la loro incolumità.

Paolo Nespoli, è pronto a tornare per la terza volta fra le stelle. Esperimenti biomedici e tecnologici che aiuteranno a preparare il futuro dell'esplorazione spaziale umana. "E' stato tutto perfetto, un lancio da manuale", ha commentato Vittori. "E' il modo migliore di concludere la mia carriera d'astronauta" queste sono le parole riportate sul sito dell'Esa ( Agenzia Spaziale europea) con cui il veterano saluta il suo terzo e forse ultimo viaggio nello spazio. Ben 13 degli esperimenti a lui affidati saranno interamente italiani: l'attenzione si concentrerà in particolare sugli effetti dell'assenza di peso e delle radiazioni cosmiche sui tessuti e sulle cellule, con la speranza di ricavare dati utili per contrastare varie patologie. Per celebrare l'avvenimento, ASI ed ESA hanno organizzato un evento dedicato al lancio presso la sede dell'ASI di Roma.

La figlia di Borsellino: "anni di pentiti costruiti con lusinghe o torture"
Stasera 19 luglio la fiction su Rai Uno dedicata a Borsellino e ai 57 giorni che lo separarono, in morte, da Giovanni Falcone . Il giorno della strage era andato da nostra madre per accompagnarla dal suo amico cardiologo per visitarla.

Porterà il transformers del figlio Max Porterà in missione anche un paio di orologi, fotografie e due anelli. Il nome ed il logo della missione sono stati rivelati oggi. Il simbolo della missione è ispirato all'opera Terzo Paradiso dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto, che rielabora il simbolo dell'infinito.

Tre elementi risaltano: un filamento di DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell'istruzione, e la Terra come simbolo dell'umanità. Il disegno simbolo è stato "catturato" alle 18.56 del 6 aprile scorso, nel giorno del 60esimo compleanno dell'astronauta Paolo Nespoli, da un satellite radar per l'osservazione della Terra.

Uomini e Donne, addio a Gemma Galgani per colpa di Tina Cipollari?
Il motivo sarebbe dovuto proprio alla vicenda tra Claudio Sona , Mario Serpa e l'ex fidanzato del primo, Juan Fran Sierra . Il Trono Gay di Uomini e Donne potrebbe non tornare a settembre.

Ti piace questa: