Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Lun, Settembre 04, 2017
Medicina | da Aldobrando Tartaglia

Gualdo Tadino, secondo allevamento di uova con tracce di Fipronil

Gualdo Tadino, secondo allevamento di uova con tracce di Fipronil

Carlo De Masi, presidente di Adiconsum ha quindi sottolineato: "Nel prendere atto dell'impegno del Ministero della salute di proseguire i controlli ufficiali e del rafforzamento delle procedure di autocontrollo da parte delle Associazioni di categoria decisi nel corso della riunione del Tavolo Interministeriale, chiediamo al Governo di aprire tale Tavolo anche alle Associazioni consumatori che sono i rappresentanti dei diretti interessati nella vicenda".

Tutte le attività svolte dai servizi veterinari ASL2, come del resto tutte le attività analoghe che si stanno effettuando nelle altre ASL liguri in merito all'allerta uova contaminate, sono programmate e coordinate dalla struttura veterinaria della Regione Liguria, a stretto contatto con il ministero della Salute e con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

Incendio in un'abitazione, due persone trovate morte in mansarda
L'intervento dei pompieri è stato richiesto alle prime luci dell'alba e a dare allarme è stato dato da un vicino di casa. Quando è scoppiato l'incendio , prima ancora che le fiamme li raggiungessero, i due sono morti per asfissia.

In secondo, è bene precisare che quest'ennesimo richiamo costituisce un'ulteriore prova che smentisce categoricamente le affermazioni che si sono rincorse per giorni da parte del Ministero della Salute circa l'assenza di prodotti contaminati dal temibile insetticida nel Nostro Paese.

"La Vegliese" tiene anche a rassicurare di non aver mai utilizzato antiparassitari o altri prodotti contenenti Fipronil. Il motivo della non conformità è scritto a chiare lettere in basso: presenza di Fipronil.

Florence, l'asteroide più grande mai scoperto passerà accanto alla Terra questo venerdì
Un asteroide sta per raggiungere la Terra: sarà il più grande a passare vicino al nostro pianeta dalla fine dell'Ottocento . Il nome dell'asteoide è un omaggio un'infermiera britannica nota come "la signora con la lanterna".

Si è riunito ieri a Bruxelles in Belgio una sezione del Comitato PAFF (Plants, Animals, Food and Feed), che si occupa della sicurezza tossicologica nella catena alimentare. Se non più in possesso della confezione, i cittadini possono controllare il guscio delle uova in quanto il codice di identificazione 3IT036AN089 è stampigliato anche sul guscio stesso. Questi i punti in oggetto: aspetti tecnici della crisi europea dovuta alla contaminazione da fipronil in allevamenti destinati alla produzione di uova. È stato inoltre disposto anche un piano di campionamento straordinario delle uova e dei mangimi impiegati nell'alimentazione degli animali nonché l'avvio dell'indagine epidemiologica al fine di determinare la possibile origine della contaminazione e individuare il momento dell'esposizione.

Sono state assunte decisioni miranti a garantire una maggiore omogeneità nell'approccio al problema e nelle iniziative assunte dagli Stati Membri.

Corea Del Nord minaccia Usa: lancio è stato preludio per Guam
La Corea del Nord promette nuovi missili nel Pacifico dopo il lancio di ieri, che ha sorvolato i cieli del Giappone . Ciò significa che la Corea del Nord può lanciare in qualsiasi momento da qualsiasi punto del Paese .

Ti piace questa: