Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mar, Settembre 05, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Università, al via i test di ammissione: a Medicina 9.100 posti

Università, al via i test di ammissione: a Medicina 9.100 posti

Al via domani alle 8.30 i test per 131 posti disposti per la Facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Salerno. All'Università Federico II sono 389 i posti, più 15 in lingua inglese oltre alla quota riservata ai non comunitari e non residenti in Italia (10 posti).

C'è chi si è fatto accompagnare dai genitori, chi dal fratello o dalla sorella e chi invece non ha voluto nessuno accanto in quella che probabilmente sarà una tappa fondamentale della loro carriera professionale.

Gualdo Tadino, secondo allevamento di uova con tracce di Fipronil
Sono state assunte decisioni miranti a garantire una maggiore omogeneità nell'approccio al problema e nelle iniziative assunte dagli Stati Membri.

Sul piede di guerra sono gli studenti che, questa mattina, hanno organizzato un flash mob di fronte all'università La Sapienza di Roma. Molte le polemiche scoppiate per questo inizio di anno accademico soprattutto per quanto riguarda il numero di posti assegnati, inferiore rispetto allo scorso anno: per quanto riguarda Medicina e Odontoiatria sono poco più di diecimila (9.100 per Medicina e 908 per Odontoiatria).

Le più frequenti riscontrate in sede d'esame negli anni scorsi sono state: utilizzo di smartphone, tempi di consegna non rispettati, violazione dell'anonimato dei partecipanti e dell'obbligo di segretezza circa il contenuto delle domande. Il Ministero della Pubblica Istruzione pubblica i quesiti di medicina e le risposte esatte nella stessa giornata in cui si tiene lo svolgimento ufficiale della prova. Una forbice inspiegabile, se si considera che a tutti gli studenti dovrebbero essere garantite pari opportunità iniziali, pur non avendo la certezza del successo: solo 1 su 7 potrà studiare nella facoltà prescelta, passando la prova e accedendo ad una graduatoria nazionale.

MotoGp: Addio Mondiale per Rossi, si frattura tibia e perone
Così Rossi , in una nota dell'ufficio stampa Yamaha , ha tranquillizzato tifosi ed addetti ai lavori sul suo stato di salute. La brutta caduta dalla moto di enduro è avvenuta mentre si stava allenando ieri pomeriggio alla Ridere Academy di Urbino .

Il bando del Miur sul test Medicina 2017 dice espressamente che per la valutazione delle prove saranno attribuiti al massimo 90 punti. Un numero così alto non si era mai visto negli ultimi anni. Le donne si fanno sempre più spazio nel mondo sanitario, infatti il 70% dei candidati è di sesso femminile. Sono stati impiegati 49 metal detector. Cento minuti che saranno lunghissimi e che metteranno letteralmente alla prova le capacità dei candidati.

Spagna-Italia, Isco show: doppietta favolosa nel 'suo' Bernabeu
Riconosce che gli azzurri siano dati come non favoriti nei confronti degli spagnoli, ma ostenta ottimismo. Abbiamo esportato un'immagine diversa, anche tatticamente nelle ultime quattro o cinque partite.

Ti piace questa: