Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Ven, Settembre 08, 2017
Finanza | da Norma Uva

Novità pensioni: pensione anticipata per lavoratrici madri, ecco l'Ape donna

Novità pensioni: pensione anticipata per lavoratrici madri, ecco l'Ape donna

A gennaio scatta l'unificazione dell'età per la pensione di vecchiaia tra uomini e donne con l'aumento di un anno per le dipendenti private e il passaggio a 66 anni e sette mesi.

Chi deciderà di chiedere l'ape volontaria per andare in pensione prima è bene che prima si faccia due calcoli per capire, in base alle ultime notizie rese note, quanto potrà effettivamente essere conveniente lasciare prima di solo qualche anno il proprio anno a fronte di penalità, rinunciando alla pensione piena. La pensione al netto della rata non potra' essere inferiore a 770 euro. Nel testo sono anche stati inseriti dei suggerimenti richiesti dal Consiglio di Stato per tutelare maggiormente i pensionandi rispetto alle richieste delle banche.

L'ammontare delle rate sarà compreso tra il 4,2% e il 4,6% della pensione, che sarà così diviso: circa il 3,2% corrisponderà al capitale ricevuto, mentre l'1,6% circa coprirà gli interessi e l'assicurazione.

Rimini, notte da incubo per coppia parmigiana: tentato stupro ed estorsione
L'ho visto riverso a terra, con il volto dentro la sabbia. "Per me potreste iniziare a portarli in piazza, davanti agli italiani". Sconvolti i ragazzi hanno fatto rientro in hotel, da dove hanno avvisato le loro famiglie, poi sono andati a sporgere denuncia.

Strumento che arriva dopo l'Ape social, che è invece a carico dello Stato per alcune categorie più in difficoltà (disoccupati, invalidi civili, che assistono conviventi con handicap grave, che svolgono lavori gravosi). La legge di bilancio del 2017 ha, infatti, previsto la facoltà di cumulo dei periodi assicurativi tra l'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, le gestioni speciali dei lavoratori autonomi le gestioni esclusive e sostitutive dell'AGO, la gestione separata dell'Inps nonchè le casse professionali anche ai fini del conseguimento della pensione anticipata. "Questa è una delle richieste del sindacato che porteremo anche domani nel confronto che avremo sui temi della previdenza con il governo".

L'Italia con l'età pensionabile più alta d'Europa. Cosi' il segretario della Lega Matteo Salvini. Difficile che ai sindacati basti, ma è un primo passo.

Alle somme si applicherà il tasso di interesse e il premio assicurativo per la copertura del rischio di premorienza previsti dagli accordi quadro, che dovranno essere stipulati tra i ministeri dell'Economia e del Lavoro e, rispettivamente, l'Associazione bancaria italiana (Abi) e l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) e altre assicurazioni. Boeri e' intervenuto questo pomeriggio a Genova, a margine di una visita all'Istituto pediatrico Giannina Gaslini.

Cadavere in auto bruciata nel Bergamasco
Sul posto il pm Raffaella Latorraca e il medico legale Jao Chang , dell'Università degli Studi di Pavia , insieme ai Carabinieri di Treviglio e Bergamo .

Per chi presenterà domanda di Ape volontaria e rispetterà i requisiti indicati nel testo del decreto attuativo sarà necessario pagare una rata sulla pensione futura, con un piano di ammortamento di 20 anni.

Non ci sono margini di discrezionalità, quindi, e non serve un decreto ministeriale per confermare lo scatto.

Italia, si ferma Chiellini: problema muscolare. Al Bernabeu toccherà a Rugani
Non è tramontata l'idea del 3-4-1-2 con Rugani che dovrebbe giocare al fianco di Barzagli e Bonucci . Un'assenza non da poco per il match di domani e che preoccupa anche Massimiliano Allegri .

Ti piace questa: