Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Gio, Settembre 14, 2017
Medicina | da Aldobrando Tartaglia

Roma, psicosi Chikungunya? Nuovi casi della malattia trasmessa da zanzare infetti

Roma, psicosi Chikungunya? Nuovi casi della malattia trasmessa da zanzare infetti

Altri quattro casi di chikungunya sono stati accertati ieri nel territorio della Asl Roma 2 e già notificati al sistema di sorveglianza. Il virus responsabile della chikungunya appartiene alla famiglia delle togaviridae, del genere degli alphavirus. E' stata convocata una riunione in Regione con il Comune di Roma, il Dipartimento Tutela Ambiente, per sollecitare l'avvio da parte di Roma Capitale di una campagna straordinaria di disinfestazione dalle zanzare sul territorio comunale. Inoltre anche varie specie del genere culex, sono state indicate come potenziali vettori per questo agente virale. È importante che i pazienti infetti dalla malattia seguano le stesse precauzioni: se punti nuovamente, infatti, la probabilità che il virus venga trasmesso ad un'altra persona tramite il morso di zanzara è molto alto.

LIVE Roma-Chapecoense, le formazioni ufficiali: Florenzi titolare, esordio per Gonalons Schick out
CHAPECOENSE: Artur; Renan, Grolli, Fabricio Bruno, Roberto; Lucas Marques, Lucas Mineiro, Dodò, Alan; Perotti , Julio Cesar. Roma: (4-3-3 ) Lobont , Florenzi, Castan, Valeau, J.Jesus; Gonalons , Gerson , Nainggolan; Perotti , Schick , Defrel .

Il sindaco Raggi ha dunque firmato l'ordinanza "per contrastare l'emergenza sanitaria dovuta ai casi sospetti e accertati di Chikungunya trasmessi dalla zanzara tigre, non solo su suolo pubblico, ma anche su quello privato". Probabilmente a causa di una mutazione avvenuta ad inizio secolo, il virus ha cominciato ad infettare anche la zanzara tigre, rendendo quindi possibile la diffusione di questa malattia virale anche in Europa. Da Palazzo Senatorio è comunque arrivata la difesa, con l'assessore Montanari a smentire la presunta immobilità del Comune che, secondo quanto spiegato dalla titolare all'Ambiente, "si è immediatamente attivata rispetto ai casi di Chikungunya che ci sono stati segnalati dall'Asl venerdì scorso". Non sono rari i casi in cui si sviluppa un'eruzione cutanea che, come gli altri sintomi, tende a risolversi in modo spontaneo in pochi giorni. Inoltre il 75% delle persone infettate presenta sintomi quali mal di testa, nausea, debolezza e rush cutaneo.

Università, al via i test di ammissione: a Medicina 9.100 posti
Al via domani alle 8.30 i test per 131 posti disposti per la Facoltà di Medicina dell'Università degli studi di Salerno . Le donne si fanno sempre più spazio nel mondo sanitario, infatti il 70% dei candidati è di sesso femminile.

Gli scienziati poi hanno anche analizzato le modalità con cui l'anticoroo lega diversi tipi di virus, attraverso la crio-microscopia elettronica, scoprendo che le modalità di legame sono tali da impedire al virus di eseguire quelle manovre che gli permetterebbero di entrare nelle cellule ospiti. Non esiste un vaccino. La cura è solo di tipo sintomatico e consiste nella somministrazione di antidolorifici in attesa della guarigione spontanea. Africa e Asia, negli anni a seguire, hanno continuato a registrare numerosi casi.

Novità pensioni: pensione anticipata per lavoratrici madri, ecco l'Ape donna
Boeri e' intervenuto questo pomeriggio a Genova, a margine di una visita all'Istituto pediatrico Giannina Gaslini. Non ci sono margini di discrezionalità, quindi, e non serve un decreto ministeriale per confermare lo scatto.

Ti piace questa: