Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Ven, Settembre 29, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

'Ndrangheta, commissariato il Comune di Seregno

'Ndrangheta, commissariato il Comune di Seregno

Il comune è stato coinvolto negli ultimi due giorni nella maxi inchiesta su infiltrazioni di 'ndrangheta nel mondo della politica e dell'imprenditoria in Brianza. Tra gli arrestati il sindaco di Seregno Edoardo Mazza, il consigliere comunale Stefano Gatti, accusati di corruzione, mentre sono stati iscritti nel Registro degli indagati un assessore e il vicesindaco Giacinto Mariani, indagato per abuso d'ufficio. Mariani aveva annunciato il passo indietro ieri sera ad Albiate dove la Lega Nord ha tenuto un incontro sul referendum per l'Autonomia in Lombardia del 22 ottobre. E' stato l'ultimo a firmarle, dopo che il suo vice le aveva sottoscritte mercoledì sera e dopo le dimissioni in massa dell'intero consiglio comunale. Altrettanto hanno fatto i coordinatori cittadini.

Nuova minaccia di Kim: pronta la bomba H
Trump ha firmato l'ordine esecutivo per le sanzioni, annunciandolo in risposta alle domande dei cronisti in un albergo newyorchese.

"Sono ventiquattro anni che sono seduto in Consiglio comunale, come assessore, consigliere comunale, sindaco e vicesindaco", ha esordito Giacinto Mariani sul palco di Albiate. "Il partito locale pone la massima fiducia nella magistratura e si augura che venga restituita serenità e credibilità alla vita amministrativa, alle istituzioni e alla città". Ora il prefetto dovrà nominare un commissario che traghetterà il Comune verso il voto, probabilmente a primavera. William Viganò, capogruppo del Pd, e sfidante sconfitto da Edoardo Mazza alle elezioni del 2015, ha invece commentato "Sono orgoglioso" del lavoro svolto dalla commissione consiliare antimafia. "Credo che notificheremo al Comune la sua sospensione, le sue funzioni verranno assunte dal vicesindaco".

Juve vincente contro il Sassuolo: le reazioni social
Il Sassuolo accusa per un attimo il colpo ma la Juventus non azzanna la preda e va solo vicina al 2-0. Serie di timidi tentativi da parte del Sassuolo che fatica a contrastare il pressing bianconero.

Il sindaco di Seregno era finito agli "onori "della cronaca qualche tempo fa per la sua guerra a chi chiedeva l'elemosina: "Non se ne può più, ogni giorno fuori dalle nostre chiese o dai nostri negozi rom e zingari, con insistenza e talvolta utilizzando metodi che sfiorano l'intimidazione, chiedono soldi soprattutto agli anziani". Decine di cittadini sono scesi in piazza per protesta.

Morta Liliane Bettencourt, aveva 94 anni
La rivista Forbes nel marzo scorso l'aveva incoronata la donna più ricca del mondo con un patrimonio di 36 miliardi di dollari. La coppia ha avuto una figlia, Françoise, che ha sposato Jean-Pierre Meyers.

I soggetti colpiti dalle 27 misure cautelari sono accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi, lesioni, danneggiamento (tutti aggravati dal metodo mafioso), associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, abuso d'ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento personale. La chiesa è stata realizzata in violazione delle leggi urbanistiche e ha ottenuto i permessi dalla giunta in cambio di voti.

Ti piace questa: