Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Dom, Ottobre 15, 2017
Finanza | da Norma Uva

Cumulo dei periodi assicurativi con istruzioni INPS

Cumulo dei periodi assicurativi con istruzioni INPS

Il Presidente dell'Enpam Alberto Oliveti ha espresso al Sole 24 Ore soddisfazione per la pubblicazione della Circolare, sottolineando come con questo sistema "si raggiunga un obiettivo di civiltà".

"Secondo i dati in nostro possesso sono moltissime le domande respinte che sono state emesse da parte dell'Istituto, alcune di queste non presentano alcuna motivazione del diniego", hanno commentato le parti sociali. E' l'assegno che permette di andare in pensione con 4 anni di anticipo, a 63 anni, a condizione di appartenere ad alcune categorie.

MotoGp, Dovizioso il più veloce nella giornata di libere in Giappone
Il feeling nelle ultime gare è stato buono, ma bisogna continuare così perché restano 4 gare e queste tre sono fondamentali. Buon 6° posto per Petrucci con la Ducati in versione Pramac: Danilo è un mago della pioggia e lo ha confermato oggi.

Sarebbero oltre 66mila - su un totale di circa 130mila - le domande respinte di Ape social o di pensionamento anticipato in caso di lavoro precoce: tante, troppe, al punto che il 13 ottobre il ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti all'Inps per permettere all'Istituto di applicare le due misure "nella maniera più estesa e in sostanziale coerenza con le volontà espresse dal Parlamento". Chi ha maturato i contributi previdenziali richiesti per usufruire dell'indennità, potrà conoscerne a breve l'esito. Gli stessi lavoratori, in alternativa, possono andare in pensione al raggiungimento dei 70 anni e 7 mesi di età e di almeno 5 anni di contributi. Oppure, potranno essere recuperati casi di lavoratori impegnati in attività "gravose" ancora in fase di accertamento Inail.

Per quanto riguarda la perequazione automatica, si prevede la stretta connessione con le singole quote, ai cui importi è proporzionata.

BUZZ DEJEUNER: Hatem Ben Arfa chambré par Henri Emile devant Didier Deschamps
Une notion sur laquelle se base le PSG , qui a d'ailleurs réintégré Ben Arfa à son groupe professionnel en début de semaine. Il faut dire que son retour était autant attendu par les supporters, que par les médias, présents pour l'occasion.

Il calcolo della pensione oggi può essere facilmente effettuato grazie al sito ufficiale dell'INPS nella sezione "La mia pensione futura", rivolto a tutti i lavoratori con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata, agli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali e ai lavoratori con contribuzione versata agli altri fondi e gestioni amministrate dall'INPS.

Laddove, ai fini del perfezionamento della pensione di vecchiaia in cumulo, sia previsto il requisito di importo soglia, lo stesso deve essere verificato tenendo conto delle quote di pensione a carico delle gestioni dove sono stati perfezionati i requisiti per la pensione di vecchiaia.

Roma-Napoli, Strootman a rischio per un problema muscolare
Dal comunicato arriva anche una prima indicazione circa i tempi di recupero: "L'atleta ha già cominciato le cure del caso con prognosi ad oggi di circa 7-10 giorni ".

Per la pensione ai superstiti in cumulo, invece, i requisiti assicurativi e contributivi ai quali fare riferimento sono quelli previsti dalla gestione presso la quale era iscritto il lavoratore al momento del decesso.

Ti piace questa: