Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mar, Ottobre 17, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Malta, la blogger anti-corruzione Galizia uccisa nell'esplosione della sua auto

Malta, la blogger anti-corruzione Galizia uccisa nell'esplosione della sua auto

Nell'ambito dell'inchiesta internazionale Panama Papers, con cui, grazie ai documenti della Mossack Fonseca di Panama, vennero rivelate le attività di migliaia di società, tra cui molte facenti capo ai politici di tutto il mondo (italiani compresi) nei paradisi fiscali, Daphne Caruana Galizia rivelò che alcune di queste imprese erano di proprietà dei politici maltesi: Konrad Mizzi, ex ministro dell'Energia, e Keith Schembri, capo di gabinetto del premier Muscat. "Tutti sanno quanto Galizia fosse critica nei miei confronti, ma nessun può giustificare questo atto barbaro", ha detto, aggiungendo su Twitter che "non avrà pace finchè giustizia non sarà fatta". Le sue accuse avevano costretto il governo a indire le elezioni anticipate del giugno scorso. Quindici giorni fa la reporter aveva presentato denuncia alla polizia dopo aver ricevuto minacce di morte.

URAGANO Ophelia: si rafforza la tempesta nell'Atlantico, Azzorre a rischio impatto
L'istituto degli uragani di Miami avvisa che i rischi per Spagna e Portogallo sarebbero ingenti . Gli ultimi record furono registrati, infatti, nel 1878, 1886 e 1893.

Sul suo blog aveva accusato il governo di centrosinistra dell'isola di corruzione. La blogger era nota per aveva fatto in precedenza luce su altri scandali nell'isola ed era stata denominata "una donna Wikileaks" da Politico, che l'aveva inserita tra le 28 personalità che "stanno agitando l'Europa". Secondo il quotidiano maltese, il corpo della giornalista sarebbe stato trovato al posto di guida, carbonizzato. Aveva anche diretto la rivista Taste&Flair. Dure pure le parole del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, che su Twitter ha scritto: "Daphne Caruana Galizia assassinata come Siani". Il presidente maltese, Marie-Louise Coleiro-Preca, ha invitato alla calma e "a misurare le parole e a non dare giudizi nel manifestare solidarietà".

Ferrari: alla fine un bel finale del GP di Malesia
Segui in diretta le prove libere 3 del GP del Giappone F1 2017 a partire dalle 5:00, con la cronaca live, le immagini, i risultati e le classifiche dei tempi per non perdere nulla dell'azione.

Roma, Cede una porzione di tetto al Liceo Virgilio
La preside del liceo romano , Carla Alfano , è in sopralluogo con i vigili del fuoco per verificare l'entità del crollo. Sul posto i vigili del fuoco che stanno effettuando un sopralluogo nella struttura e i carabinieri .

Ti piace questa: