Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mer, Ottobre 25, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Istat: cresce l'aspettativa di vita

Istat: cresce l'aspettativa di vita

La speranza di vita a 65 anni, cioè il tempo che in media resta da vivere una volta superata quella soglia, è stata nel 2016 di 20,7 anni. Al momento per l'uscita anticipata verso la pensione ci vogliono 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne.

Il governo, tuttavia, pochi giorni fa ha ribadito di non voler bloccare la misura, anche per l'alto costo che ciò comporterebbe (141 miliardi di euro cumulati nei prossimi 10 anni, secondo l'Inps).

"IN PENSIONE A 67 ANNI" - Sulla base delle regole attuali, l'età per la pensione di vecchiaia aumenterà dunque a 67 anni nel 2019 (attualmente è di 66 anni e 7 mesi).

Sfregiata con l'acido, l'ex fidanzato Tavares condannato a 10 anni
Ma non conta quanti anni, ormai mi ha rovinata e su questo non c'e' niente da aggiungere. L'uomo - secondo quanto stabilito - sarà espulso dall'Italia al termine della pena.

"Quando la speranza di vita cresce - ha aggiunto - si registra mentre quando cala non se ne tiene conto". I dati Istat "attesterebbero, dopo un periodo di calo dell'aspettativa di vita, un aumento di cinque mesi, - aggiunge - confermano l'urgenza di fermarsi e riconsiderare un meccanismo scorretto e penalizzante". Damiano auspica inoltre che "la decisione sull'aumento dell'età pensionabile sia rinviata a giugno del 2018".

Per l'anticipo pensionistico, dal 2019 saranno necessari 43 anni e tre mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne.

Aumenta anche l'aspettativa di vita alla nascita, che in Italia arriva adesso a 82,8 anni (più 0,4% sul 2015). Tra gli uomini il campo di variazione è più contenuto, e pari a 2,3 anni, ossia alla differenza che intercorre, come tra le donne, tra la vita media dei residenti in Trentino-Alto Adige (81,2) e i residenti in Campania (78,9).

Napoli-Inter: finisce a reti inviolate il big-match del San Paolo
Infine per quanto concerne la corsa scudetto , il tecnico di Certaldo dichiara: "Non penso a questo". Peggiore del match- Callejon : Non sembra il solito Callejon famelico in area di rigore.

Gli italiani vivono più a lungo. Infatti all'interno della riforma si fa presente che l'età pensionabile a 67 anni scatterebbe nel 2021, per anticipare questo processo bisognerebbe far entrare in vigore un provvedimento ad hoc da parte del governo.

Un primo segnale dell'aumento degli indici di mortalità si è avuto agli inizi degli anni '90 ma negli ultimi dieci anni l'evoluzione della curva dei decessi va assumendo una crescita accelerata. E' quanto stabilisce l'indicatore di mortalita' della popolazione residente nel 2016 reso noto oggi dall'Istat, per il quale la speranza di vita ha recuperato terreno rispetto ai livelli del 2015, anno in cui si registro' un eccesso di mortalita'.

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo pronti a tornare insieme
Il rapporto tra i due cantanti sembrava andare a gonfie vele ma, durante l'estate si è rivelato l'esatto contrario. Adesso Anna e Gigi starebbero per annunciare il riavvicinamento.

Ti piace questa: