Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Ven, Ottobre 27, 2017
Finanza | da Norma Uva

Bankitalia, Gentiloni indica Visco

Bankitalia, Gentiloni indica Visco

Il consiglio superiore della Banca d'Italia è stato convocato per domani mattina, alle 8.30, per esaminare la proposta del Presidente del Consiglio. Il capo del primo partito italiano non si può permettere un giudizio: "un parlamento non può contraddire se stesso", ha concluso Bersani riferendosi alla nota contrarietà di Renzi sulla conferma di Visco. Il governatore di Banca d'Italia è una figura in teoria indipendente. Economista rigoroso e apprezzato, in Italia in modo bipartisan, al momento dell'assunzione dell'incarico più prestigioso del sistema bancario Visco ha sempre goduto di buona reputazione all'estero grazie anche all'esperienza all'Ocse e alle sue attività presso la Bri, la Banca dei Regolamenti Internazionali con sede a Basilea alle cui riunioni ha partecipato a lungo. E Gentiloni indica il governatore uscente, Ignazio Visco.

La morte in diretta Facebook: follia social a Riccione
Appena sono sceso dalla macchina altri ragazzi presenti sul luogo dell'incidente mi hanno detto di aver già chiamato. Naturalmente anche i parenti di Simone potrebbero denunciare Speziali per l'accaduto.

Renzi ripete che con Gentiloni, definito "un fratello", i rapporti restano ottimi e che la vicenda non avrà conseguenze. Dietro il rinnovo di Visco ci sono motivazioni tutte politiche. Mattarella e Draghi, in sostanza, hanno inviato messaggi informali al presidente del Consiglio per spiegare che uno strappo a pochi mesi dalle elezioni e con una durissima campagna elettorale in vista sarebbe stato "pericoloso" per la tenuta istituzionale del Paese. La commissione d'inchiesta accerterà com'è andata. "Neanche il presidente Usa dura in carica dodici anni", polemizza. A 'Porta a porta' prima, a 'Radio Capital' poi, il segretario dem si era dilungato sul "perché no" della conferma dell'attuale governatore alla guida di Palazzo Koch, specificando che un'eventuale nomina da parte di Gentiloni avrebbe comportato il suo disappunto in merito. Ma come ha dimostrato in questi ultimi giorni, resistendo agli attacchi politici, Visco sembra pronto ad affrontare con decisione i prossimi sei anni alla guida di Via Nazionale. E anche il tempo di spiegare l'ultimo fronte aperto con il governo, per fermare l'aumento automatico dell'età pensionabile: "Il Pd, ma anche i sindacati e alcune forze di opposizione, hanno chiesto - senza nessun centesimo in più dello Stato - di non decidere il 31 dicembre ma prendersi sei mesi in più". Spero si possa trovare una soluzione alternativa, a partire dai lavori usuranti.

Champions, Sarri: col City impresa possibile ma con follia
Ho visto roba importante, ma non le ho viste tutte per non rovinarmi tutte le serate (ride, ndr). Vorrei vedere undici facce di c**** che provano a palleggiare in faccia al City .

Daniele Bossari rientra nella casa
Dopo ciò, sarebbe stato riportato in Casa. "Avevo promesso a lui di fare questa esperienza e la voglio mantenere". Appena gli hanno rivelato quanto era accaduto, Daniele era entrato in crisi, ma poi è riuscito a tranquillizzarsi.

Ti piace questa: