Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Dom, Ottobre 29, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Catalogna, Rajoy assume la presidenza: destituito il capo dei Mossos

Catalogna, Rajoy assume la presidenza: destituito il capo dei Mossos

Sono ore febbrili quelle che scandiscono la storia presente della Catalogna.

"La legalità verrà ripristinata" contro un "atto criminale". Rajoy ha invitato gli spagnoli a stare tranquilli. Migliaia di persone sono davanti al Parlamento di Barcellona, in un mare di bandiere indipendentiste. Ma l'ipotesi non è stata accettata dal Senato, che ha approvato un emendamento del partito socialista bloccando la richiesta di porre sotto tutela Tv3. "Lo stato reagirà - ha aggiunto - faremo le cose per bene, con misura, con efficacia".

S&P alza rating Italia a 'BBB/A2', "Migliorate prospettive economiche"
Il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi all'11,3% quest'anno dall'11,7% del 2016, per poi scendere sotto il 10% nel 2020. Per l'Italia si tratta della prima promozione da parte di una delle principali agenzie internazionali dal 2002 .

La procura generale ha preparato nei confronti di Puigdemont e i membri del suo governo una denuncia per ribellione per aver sostenuto la dichiarazione unilaterale d'indipendenza. Anche Washington dichiara pieno sostegno al governo di Madrid, mentre il ministro degli Esteri Alfano parla di "un gesto gravissino, fuori dalla cornice della legge". È stato il premier, Mariano Rajoy, a dare notizia delle misure decise dal suo esecutivo, parlando al palazzo della Moncloa dopo un Consiglio dei ministri straordinario.

"La dichiarazione d'indipendenza votata oggi dal Parlamento catalano - afferma Antonio Tajani, presidente dell'Europarlamento - è una violazione dello Stato di diritto, della Costituzione spagnola e dello Statuto dell'Autonomia catalana, che sono parte del quadro normativo dell'Unione europea".

Quote Inter Sampdoria: solo uno scommettitore su dieci gioca il "2"
Ho letto che vorrebbe allenare un giorno l'Inter , se succederà sarò il primo abbonato, per l'Inter sarebbe una garanzia. Nonostante il ritorno di fiamma della Sampdoria nel finale, i nerazzurri battono infatti 3-2 i blucerchiati .

Si tratta di un reato punibile con pene fino a 30 anni di carcere.

Il 28 ottobre invece il vicepremier spagnolo, Soraya Saenz de Santamaria, si riunirà con i ministri ed i sottosegretari per cominciare ad assumere le funzioni che ogni singolo ministero dovrà accollarsi per la gestione dell'ordinaria amministrazione in Catalogan dopo il dissolvimento del Parlamento e la destituzione del governo locale in attuazione dell'art. La data del voto è prevista per il 21 dicembre.

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo pronti a tornare insieme
Il rapporto tra i due cantanti sembrava andare a gonfie vele ma, durante l'estate si è rivelato l'esatto contrario. Adesso Anna e Gigi starebbero per annunciare il riavvicinamento.

L'unico obiettivo del governo spagnolo è dunque quello di ristabilire la legalità attraverso le urne: "Questi sono i mezzi e le procedure che abbiamo deciso di adottare per impedire che i responsabili della Generalitat possano continuare ad attentare alla nostra Costituzione".

Ti piace questa: