Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Novembre 04, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Firmato mandato europeo per Puidgemont

Firmato mandato europeo per Puidgemont

Ora spetterà al giudice istruttore - forse già entro le cinque di questo pomeriggio - decidere sulle eventuali misure cautelari da adottare; all'appello dei giudici mancano ancora il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, e gli altri componenti dell'esecutivo regionale ancora in Belgio: tutti hanno chiesto di poter deporre in videoconferenza, senza che al momento sia stata data alcuna autorizzazione in tal senso da parte della Procura.

In Catalogna migliaia di persone hanno smesso di lavorare per un minuto, a mezzogiorno, per chiedere alle organizzazioni indipendentiste di protestare contro il processo politico avviato da Madrid. Lo ha detto all'Ansa il portavoce della procura Eric Van Der Sypt.

Clochard aggredito e bruciato a Torino
Dell'amico spiega che è un tipo tranquillo e che non ha mai dato problemi, tanto che alcune persone gli portano anche da mangiare. Il centro "grandi ustionati" dell'ospedale Cto non ha dato indicazione al trasferimento.

Puigdemont denuncia maltrattamenti arrestati - In un messaggio diffuso su Twitter il presidente catalano Carles Puigdemont ha denunciato "maltrattamenti" subiti da membri del suo governo regionale arrestati ieri sera a Madrid.

La Spagna ha lanciato un mandato di arresto europeo contro il deposto presidente catalano. Non si è invece presentato Carles Puigdemont, che attualmente si trova in Belgio: il presidente ribelle e destituito Puigdemont, attualmente in Belgio, non si è presentato: adesso rischia un mandato di arresto europeo. Le autorità belghe, in caso di mandato internazionale, dovrebbero fermarli e metterli a disposizione di un giudice, che decida se mandarli o meno in carcere.

Istat: cresce l'aspettativa di vita
Al momento per l'uscita anticipata verso la pensione ci vogliono 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne. Aumenta anche l'aspettativa di vita alla nascita, che in Italia arriva adesso a 82,8 anni (più 0,4% sul 2015).

Giacca ma niente cravatta, viso scavato perché non è riuscito praticamente a dormire. Per l'ottavo ministro oggi interrogato, Santi Vila, che si era dimesso il giorno prima della dichiarazione di indipendenza, Lamela prevede possa evitare la detenzione con il pagamento di una cauzione di 50mila euro. "Spero porremo un termine a questa situazione così terribile". "Essere privati di libertà è una sensazione molto estrema". Sette degli arrestati sono stati portati nel carcere di Estremera ed uno in quello di Alcala Meco.

Catalogna, a Barcellona sfila il corteo degli unionisti
Le immagini tv mostrano i manifestanti sfilare in maniera pacifica con le bandiere spagnole e catalane. Michel ha esortato Francken a non gettare "benzina sul fuoco" della crisi.

Ti piace questa: