Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Dom, Dicembre 03, 2017
Intrattenimento | da Abelardo Magnotti

POZZUOLI/ Arriva il reddito di inclusione: ecco come richiederlo

POZZUOLI/ Arriva il reddito di inclusione: ecco come richiederlo

La somma partirà da un minimo di 187 euro per le famiglie composte da una persona e arriverà fino a 485 euro per quelle con 5 componenti o più.

COSA PREVEDE: il Rei è un beneficio economico condizionato alla prova dei mezzi e all'adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Per accedere alla misura i cittadini dovranno essere in possesso dell'indicatore Isee inferiore o uguale a 6mila euro e Irse non superiore a 3mila euro; e non beneficiare di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati (Naspi, Asdi o altri ammortizzatori sociali). È rivolta a tutti, ma condizionata dalla valutazione della situazione economica.

Il Rei potrà essere richiesto dal primo dicembre 2017 e verrà erogato a partire dal primo gennaio 2018. "E' evidente - afferma il consigliere comunale Ottavio Zacco (Sicilia Futura) - che tre giorni a settimana non sono sufficienti". Per il patrimonio immobiliare la soglia si riduce a 6.000 euro per i nuclei familiari composti da una persona e a 8.000 euro per i nuclei composti da due persone.

Giuseppe Rossi annuncia: "Prossima fermata Serie A"
Galabinov non credo che recuperi nemmeno per Verona , Pellegri domani di sicuro non ci sarà. "Su Centurion dico solo che sarà nell'elenco dei convocati".

Può durare al massimo 18 mesi e viene corrisposto per 12 mensilità.

La presentazione della documentazione necessaria avverrà solo su appuntamento. In ogni caso, l'importo complessivo annuo non può superare quello dell'assegno sociale. "Mentre le procedure del Reis sono in corso". Per questa misura nell'anno sono stati stanziati nella legge di Bilancio all'esame del Parlamento due miliardi.

Progetto personalizzato anti povertà Oltre alla componente economica, il ReI si concentrerà sull'occupabilità della persona che lo chiede, guardando alla sua situazione complessiva e dando vita a un "progetto personalizzato" per il superamento della condizione di povertà.

Dimissioni Tavecchio/ E nuovo allenatore Italia: oggi l'assemblea federale FIGC (Ultime notizie)
Certo una figura come quella di Ancelotti non ha bisogno di consigli vista la sua esperienza a livello internazionale. Mi sembra un po' sospetta questa cosa", queste le parole abbastanza polemiche nei confronti di Tavecchio e Uva .

Infatti qualora i componenti della famiglia non dovessero rispondere alle convocazioni inerenti al progetto, il sussidio verrà decurtato o addirittura sospeso.

Il "beneficio", come viene denominato il Rei, sarà versato mensilmente su una Carta di pagamento elettronica (Carta Rei), in sostanza simile a una prepagata. Metà dell'assegno potrà essere prelevato in forma di contante, e l'altra metà speso in negozi convenzionati. Finora invece l'uso è stato vincolato sempre ad acquisti nei supermercati, negli uffici postali e in farmacia.

Corigliano. Reddito d'inclusione sociale. "E' importante fare presente - ricorda l'assessore Ileana Romagnoli - che le risorse vengono erogate in base ai requisiti, non ai primi che presenteranno la domanda, quindi non c'è necessità di correre".

Milan, Kalinic accetta i fischi: "Tifosi, posso e voglio dare di più"
Altre considerazioni sui nuovi: " Bonucci e Kessié hanno fatto una partita di tutta sicurezza, hanno trascinato i compagni". Il Torino ci prova, ma non impensierisce praticamente mai la retroguardia guidata da Donnarumma .

"Vogliamo mettere a sistema questo strumento con le numerose azioni che stiamo producendo per il contrasto alla povertà e il sostegno all'inclusione sociale".

Ti piace questa: