Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Lun, Dicembre 04, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Pietro Grasso: "Fare politica è un onore. Vi presento la nuova sinistra"

Pietro Grasso:

Lo spazio si e è riempito rapidamente.

"Non c'è solo il pianto di Buffon, sono troppi i mondiali ai quali non ci siamo qualificati". Dal Pd "è stata sottovalutata questa destra regressiva che si sta levando". È veramente un'emozione grande e mi devo scusare con le migliaia di persone che sono fuori e intravedo in lontananza. Ancora, la testimonianza della presidente di Legambiente e quella di una ricercatrice precaria.

Gf Vip, Cecilia "tranquillizza" Ignazio con un romantico messaggio aereo
Andrea che segue Giulia con molta attenzione ha così deciso di inviarle un messaggio aereo per dimostrarle tutto il suo amore . Il web in rivolta contro Giulia De Lellis , finalista del GF VIP 2 , che si è 'macchiata' di un'altra gaffe.

Quindi Laura Tarantini, una lavoratrice della Melegatti in Cassa integrazione, che racconta lo sforzo dei maestri pasticceri nel fare i turni, giorno e notte, pur di conservare "il lievito madre", simbolo di una fabbrica che dopo 123 anni non vuole scomparire.

In sala ci sono il cattolico Enzo Carra e la leader della Cgil Susanna Camusso.

Bologna-Cagliari 1-1, Donadoni: "Partita diversa nella ripresa". Lopez: "Ottimo primo tempo"
Ancora il Cagliari ci prova tre minuti più tardi ma Pavoletti scheggia solo al pallone con la testa da dentro l'area. Al 25' protesta il Bologna per un mani di Ceppitelli in area: per arbitro e Var non è rigore.

Con queste parole il presidente del Senato Pietro Grasso, ha chiuso l'assemblea unitaria della sinistra ponendosi alla guida di quel movimento che nascerà in vista delle politiche e che lo vedrà leader e probabile candidato Premier.

"Serve un'alternativa all'indifferenza e alla rabbia inconcludente dei movimenti di protesta, alle favole bellissime che abbiamo sentito raccontare per decenni". Per Grasso è l'articolo 3 della Costituzione il centro della nuova proposta politica a sinistra. C'è in gioco il futuro dell'Italia e questa è la nostra sfida: "battersi perché tutti, nessuno escluso, siano liberi e uguali". Lo slogan "c'è una nuova proposta". E si è commossa, emozionata, la platea gremita, tremila persone grosso modo. E tiene a battesimo la nuova "cosa" della sinistra. Mentre l'assemblea esplodeva in un interminabile applauso ci tornava a mente quanto scritto da Giuliano Ferrara sul Foglio. Da questo momento, però, toccherà alla seconda carica dello stato esporsi. Dovrebbe chiedere scusa, ma non lo farà, non ne è capace. Defilato Pier Luigi Bersani, che siede in sesta fila. E in merito alla manifestazione indetta dal Pd per l'8 dicembre ha aggiunto: "Tutte le manifestazioni vanno bene ma non bisogna usare le parole della destra neppure in politica". Il nuovo soggetto politico di sinistra non si discosta molto dai precendenti nati dalle recenti scissioni del Pd e certamente aumenterà la confusione all'interno di una sinistra perennemente e storicamente in guerra con sè stessa. Altro che nuova forza politica, rottura dei vecchi schemi, una bella rissa per spartirsi candidature.

Giuseppe Rossi annuncia: "Prossima fermata Serie A"
Galabinov non credo che recuperi nemmeno per Verona , Pellegri domani di sicuro non ci sarà. "Su Centurion dico solo che sarà nell'elenco dei convocati".

Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, attacca citando il caso della bandiera neonaziosta esposta a una finestra di una caserma dei carabinieri a Firenze. "Non può avere successo - ha proseguito Grasso - un uomo solo al comando, magari circondato da yesmen ma io non ho intenzione di esserlo, non può funzionare un progetto dominato dai personalismi". "Mi piace pensare che oltre a Libertà e uguaglianza ci sia anche una fratellanza tra noi, un comune sentire". Noi saremo rigorosi". "C'era chi diceva "mai con Alfano", patrimoniale, ius soli. "Pisapia, dove 'campo' vai?", gioca con le parole Civati, che lancia un appello a quelli del Brancaccio e ai promotori del "no" al referendum di un anno fa.

Ti piace questa: