Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Lun, Dicembre 11, 2017
Intrattenimento | da Abelardo Magnotti

ULTIM'ORA - Lando Fiorini ci ha lasciato: un altro grande se ne va

ULTIM'ORA - Lando Fiorini ci ha lasciato: un altro grande se ne va

"È stata una corsa nel bene e nel male/ Per ogni gradino un chilo di sale/ E a volte ti lasci alle spalle qualcosa che vale". Il cantante, che avrebbe compiuto 80 anni a gennaio, è deceduto a Roma questo pomeriggio dopo una lunga malattia. Certo, non è la sua interpretazione più famosa. La svolta per lui arriva alla fine degli anni Cinquanta quando scopre che la sua passione per il canto e' anche un vero talento.

Era sta cantata da Nico Tirone, cantante del gruppo beat Nico e i Gabbiani. Senza rinunciare a ciò che lo ha reso famoso, la sua voce e le sue liriche.

Abu Mazen a Putin,proteggere Gerusalemme
Trump ha chiamato il presidente palestinese Abu Mazen , il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il re di Giordania Abdallah . Il presidente turco Erdogan avverte Donald Trump: sarebbe 'una linea rossa per i musulmani' .

Nel 62 la grande svolta di Fiorini che entra dalla porta principale del teatro, in quel Sistina che è da sempre il tempio del musical.

Di Roma amava tutto, e naturalmente la 'magica', per la quale, prima di Venditti, aveva scritto l'inno Forza Roma, Forza Lupi. A Roma il Puff, locale aperto da Lando Fiorini nel 1968, è un'istituzione: ristorante con i piatti classici della tradizione romana, canzoni, spettacoli e cabaret.

Principio di incendio a Roma in ospedale Fatebenefratelli dimensione font +
Si sa poco se non che sono già stati evacuati i pazienti, l'incendio sarebbe partito da un bagno sito al piano terra. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per evacuare i pazienti presenti nella struttura e spegnere le fiamme.

Ma Fiorini è stato questo e tante altre cosa ancora (basti pensare che dal 1963 al 2010 la sua discografia conta 26 album).

Lando Fiorini è nato a Trastevere nel 1938 e, durante alcune sue interviste, ha raccontato di aver passato una infanzia molto difficile. Ultimo di otto figli, viene affidato dai genitori ad una famiglia di Modena. Famiglia umile, sette fratelli, fece i i lavori più disparati e umili: dal meccanico di biciclette al barbiere, oppure presso i mercati generali di via Ostiense. Sposato dal 1964 con Anna Ghezzi, lascia due figli, Francesco e Carola. Il "Puff" nacque in seguito, nel cuore di Trastevere a via Zanazzo, quando la fama cominciò a scemare e il telefono non squillava più. La notizia della sua morte ha colmato di dolore tutti i romani appassionati alla sua musica e alla sua carriera, che vedevano in lui il loro cantastorie. Perché la voce di Roma, una grande voce di Roma, non c'è più.

Sorteggi mondiali 2018. Inaugurazione con Russia - Arabia Saudita
Nel gruppo G invece Belgio ed Inghilterra sognano già il pass per gli ottavi avendo come compagne di girone Panama e Tunisia . Che sofferenza osservare Maradona e colleghi estrarre i nomi delle squadre e non vedere mai arrivare quello dell'Italia .

Ti piace questa: