Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mer, Dicembre 27, 2017
Esteri | da Metrofane Nocera

Perù:ex presidente Fujimori, perdonatemi

Perù:ex presidente Fujimori, perdonatemi

Centinaia di persone sono scese in piazza a Lima, in Perù, dopo che il presidente Pedro Pablo Kuczynski ha concesso la grazia ad Alberto Fujimori, 79 anni, ex presidente del paese, attualmente ricoverato in gravi condizioni.

Il Sassuolo batte l'Inter con un gol di Falcinelli
Al termine del primo tempo le formazioni di Sassuolo ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l'intervallo sull'1 a 0. Gli unici due pericoli veri arrivano così da percussioni centrali e finiscono sul piede di Icardi che però non riesce a segnare.

Kuczynski, che aveva promesso durante la sua campagna elettorale che non avrebbe liberato Fujimori, nega di aver concesso la grazia come parte di un accordo col suo partito per evitare l'impeachment per aver ricevuto pagamenti illegali dal gigante edile brasiliano Odebrecht. Il 79enne ha governato il paese dal 1990 al 2000. Alcuni peruviani lo apprezzano per avere sconfitto il movimento di guerriglia maoista Sendero Luminoso, mentre altri lo criticano per le violazioni dei diritti umani.

Laura Boldrini con LeU: "Sia una forza inclusiva"
Essere imparziali è un esercizio molto complicato, ma questo non vuol dire privarsi del diritto di avere delle opinioni. Ma questa discontinuità non c'è stata - ha osservato - dunque ne abbiamo dovuto prendere atto.

Dal letto di ospedale Fujimori ha diffuso un video in cui ha affermato che "Sono consapevole che i risultati sotto il mio governo sono stati, in parte, ben accolti, ma riconosco che ho anche deluso una parte dei miei connazionali". La legge peruviana stabilisce che una persona condannata per omicidio o rapimento non può ricevere la grazia presidenziale a meno che non sia malata terminale.

Parabiago, donna uccisa a coltellate in casa
Si tratta di un uomo pakistano con il quale la vittima viveva in Inghilterra. Ai militari ha confessato di essere stato lui, al termine della lite.

Nel settembre scorso Fujimori aveva comunicato sul suo account Twitter di soffrire di una forma di aritmia, a causa della quale era già stato ricoverato altre due volte nel corso dell'anno. Ma lui, Fujimori, si è sempre dichiarato innocente.

Ti piace questa: