Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Dom, Gennaio 14, 2018
Esteri | da Metrofane Nocera

Ying pronto a incontrare Jong

Ying pronto a incontrare Jong

E la Corea del Nord ha riferito che invierà una sua delegazione alle prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.

Il presidente sud coreano Moon Jae-in e' pronto ad incontrare il leader della Corea del Nord Kim Jong-un "alle giuste condizioni". "Dobbiamo risolvere pacificamente la questione del nucleare della Corea del Nord", ha aggiunto, quasi in risposta alle velleità bellicistiche del presidente Donald Trump nei confronti del dittatore di Pyongyang, Kim Jong-un. Il presidente sudcoreano è parso ricalcare la reazione del premier giapponese, Shinzo Abe, ai colloqui di ieri; Abe ha definito positivi gli sviluppi diplomatici culminati nel riavvio del dialogo inter-coreano, ma ha anche avvertito che "il dialogo fine a se stesso è inutile". "Il disarmo nucleare della penisola coreana è quello che è stato scritto nella dichiarazione congiunta del Nord e del Sud".

Lo riferisce l'ufficio presidenziale della Corea del Sud, dopo un colloquio telefonico tra i due capi di Stato. "Vorrei esprimergli la mia gratitudine".

Arresti ndrangheta, 169 in manette
Questo avrebbe permesso di accertare l'espansione degli interessi della cosca anche nei länder dell'Assia e del Baden-Württemberg .

La denuclearizzazione della penisola coreana "è il sentiero per la pace e il nostro principale obiettivo".

Durante il colloquio a porte chiuse, la delegazione nordcoreana ha confermato la partecipazione dei suoi atleti ai giochi, dopo una lunga assenza di 8 anni; la diplomazia del regime di Kim ha inoltre offerto la presenza di una squadra dimostrativa di taekwondo (l'arte marziale coreana), di sostenitori, di una troupe di performance artistica e di funzionari di alto livello.

"Questo (i colloqui di ieri) è solo l'inizio".

Supercoppa Primavera, Inter-Roma 2-1, Colidio doppietta
IL MIGLIORE - Facundo Colidio: in Argentina ne parlano molto bene ed oggi ha dimostrato le sue qualità. Una doppietta dell'argentino Colidio ha regalato il trofeo ai nerazzurri.

I giochi olimpici di Pyeongchang si svolgeranno dal 9 al 25 febbraio. "Se da PyeongChang potesse originare un movimento per la pace, lavoreremmo per rafforzarlo e istituzionalizzarlo", ha detto il presidente sudcoreano, ribadendo l'importanza del coordinamento con gli alleati. "Non voglio commentare. Non sto dicendo che l'ho fatto o non l'ho fatto". Mantenere buone relazioni con il Giappone è a sua volta importante. I due leader hanno poi anche concordato "di tenere consultazioni strette sulla direzione dei colloqui Sud-Nord". Un miglioramento delle relazioni a livello generale.

Dopo che negli ultimi due anni la tensione fra i due paesi non ha fatto altro che aumentare a causa dell'accelerazione del programma nucleare e balistico nordcoreano, la situazione si è bruscamente calmata sotto Capodanno.

Salvini annuncia: "Vaccini non più obbligatori se vince Lega"
Sono pericolose le parole del leader della Lega Nord Matteo Salvini che dice di voler cancellare l'obbligatorietà dei vaccini . Su alcune patologie la popolazione italiana è ancora molto lontana dalla soglia dell'Oms.

Ti piace questa: