Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Gio, Marzo 15, 2018
Esteri | da Metrofane Nocera

Pi Greco Day 2018, gli studenti festeggiano in Italia e nel mondo

Pi Greco Day 2018, gli studenti festeggiano in Italia e nel mondo

Sarà invece senza confini l'iniziativa "Pi in the sky" promossa dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che dal suo sito sfiderà gli studenti di tutto il mondo ad utilizzare il Pi greco per risolvere problemi matematici simili a quelli affrontati ogni giorno dai veri esploratori dello spazio, tra sonde, pianeti e asteroidi. Utilizzando in diversi campi, dall'elettromagnetismo alla meccanica quantistica, il Pi greco è applicato anche al Principio di Indeterminazione di Heisenberg, al periodo di oscillazione del pendolo e alla forza di Coulomb tra due oggetti carichi elettricamente. Questo anniversario è legato anche al tentativo da parte dello Stato dell'Indiana, che nel 1989 tentò di arrotondare per legge il valore di Pi greco a 3,2, nell' immane tentativo di trovare un modo per la cosiddetta "quadratura del cerchio".

Non potremo mai saperle tutte, ma possiamo calcolarne tantissime, sempre più in fretta: ci stiamo provando da migliaia di anni, e oggi ne conosciamo più di mille miliardi. Dal momento che in inglese viene spesso designato come "Pi", la cui pronuncia è identica a "pie" (torta), va da sé che il "Pi-day" sia anche il giorno delle torte.

L'Europa pronta a reagire ai dazi di Trump
Incontrare il leader della RPDC è un gesto eclatante da parte di Trump . Il faccia a faccia tra Donald Trump e Kim Jong-Un si farà.

Quest'anno anche il liceo scientifico dell'Istituto Superiore Manzoni di Mistretta, per la prima volta, ha celebrato la giornata ormai universalmente riconosciuta come il giorno del pi greco.

Quest'anno nel III circolo D'Annunzio di Trani si gioca con la matematica. Una delle attività che vengono praticate è quella di cercare di imparare più numeri possibile dopo la virgola; potete iniziare dalle prime 100.000, con calma. L'"Einaudi Pi Greco Day" vedrà la partecipazione del vicesindaco, Francesco Italia, e dell'assessore all'Istruzione Roberta Boscarino.

Lega, dipendente aggredito in via Bellerio con ascia: "Leghista di m…"
Decisivo l'intervento dei carabinieri che, dopo una breve colluttazione fisica, lo hanno immobilizzato e condotto alla centrale. Quando è stato bloccato in strada si è scagliato contro un militare senza riuscire a procurargli ferite.

Le prime approssimazioni del π di cui abbiamo prove risalgono ai babilonesi, che lo rappresentavano come 25/8 (ossia 3,125); qualche secolo più avanti, dal Papiro di Rhind apprendiamo che gli egizi lo rendevano come (⁄9)², ossia 256/81. Ad esempio "Ave" si compone di 3 lettere, 3 come la prima cifra di Pi greco, etc.

Nella scuola primaria tornerà utile rappresentare praticamente il pi greco che è alla base di moltissime formule scientifiche. Proprio quando Google ha aggiornato il suo interessante doodle dedicato al Pi Day a mezzanotte, le discussioni intorno ad esso hanno iniziato a infervorare. questo hanno fatto il giro del mondo.

Anticipazioni Amici 17: torna Luca Zanforlin
Se vuoi rivederli cantare o ballare questa lista di siti streaming è proprio ciò che stavi cercando. Gli allievi di Amici 2018 si stanno preparando per entrare al serale .

Ti piace questa: