Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Sab, Marzo 17, 2018
Esteri | da Metrofane Nocera

Marielle Franco, consigliera degli ultimi uccisa a Rio

Marielle Franco, consigliera degli ultimi uccisa a Rio

L'auto dei sicari si è affiancata a quella della consigliera comunale ed è partita una raffica di colpi da circa due metri di distanza. I proiettili hanno raggiunto anche Gomes - seconda vittima dell'attacco - e l'addetto stampa, che riporta ora alcune ferite. "Cosa gli impedirà di farlo agli altri?", ha detto Jefferson Barbosa, studente della comunicazione che ha lavorato con Franco alla legislatura statale. Il 41° Battaglione della polizia militare di Rio de Janeiro sta terrorizzando e violentando i residenti. "Gli spari erano tutti diretti a lei, dev'essersi per forza trattato di un professionista".

"I proiettili provengono da un lotto venduto alla polizia federale" - E mentre la polizia segue la pista dell'omicidio, Tv Globo rivela che i proiettili usati per uccidere Marielle e il suo autista provengono da un lotto venduto dall'azienda CBC alla polizia federale di Brasilia nel 2006.

Activision presenta Call of Duty: Black Ops 4, arriverà ad ottobre
Il gioco uscirà certamente su Pc, PS4 ed Xbox One ma non è del tutto chiuso il discorso Switch. Appuntamento a metà Maggio per scoprire tutti i segreti di Call of Duty Black Ops 4 .

Marielle Franco, 38enne nata e cresciuta nelle favelas di Mare, in una delle zone più voilente di Rio de Janeiro, era da sempre impegnata per alleviare le sofferenze dei più poveri. "Era un simbolo della politica in cui crediamo". Durante una delle sue lotte aveva denunciato la polizia militare. In una nota, il governo di Brasilia ha affermato che seguirà da vicino le indagini sul duplice assassinio. Autos de resistência li chiamano, "decessi per resistenza" - un eufemismo con cui si legittimano i numerosi casi di violenza della polizia contro le popolazioni delle favelas. La polizia federale ha annunciato l'apertura di un'inchiesta interna. E dove ha trovato la morte. Le persone sono scioccate da quello che è successo. Il governo sembra limitarsi a sanzionare lo status quo, legittimando le violenze da parte delle forze di polizia. Se è stata la polizia, sarà ancora più facile scoprirli. Non sono mai stato così spaventato. Marcelo Freixo le aveva spalancato le porte della politica, introducendola al Partito socialismo e libertà con il quale Marielle Franco ha collaborato per 10 anni. Per questo motivo, con ogni probabilità, Marielle Franco, combattiva consigliera comunale del partito di sinistra Psol, è stata uccisa nel corso di quella che appare come una vera e propria missione punitiva.

Nei quasi 15 mesi in cui ha ricoperto l'incarico di consigliera comunale ha promosso 16 proposte di legge, di cui due convertite in altrettante norme: una per regolamentare il settore dei moto-taxi - il mezzo di trasporto più popolare nelle favelas - e una che prende di mira i contratti tra Comune e organizzazioni di sanità pubblica, spesso al centro di indagini per episodi di corruzione. Questa settimana due giovani sono stati uccisi e gettati in un burrone. Matheus Melo stava uscendo dalla chiesa.

Anticipazioni Amici 17: torna Luca Zanforlin
Se vuoi rivederli cantare o ballare questa lista di siti streaming è proprio ciò che stavi cercando. Gli allievi di Amici 2018 si stanno preparando per entrare al serale .

Membro della Commissione dei diritti umani per lo Stato di Rio, Marielle Franco è stata, fino a mercoledì, la dimostrazione tangibile che uscire dagli slum brasiliani non è un'ambizione irrazionale. Sono passati decenni, ma c'è ancora una parte consistente della popolazione brasiliana che guarda con nostalgia agli anni della dittatura militare, che vede con favore il riemergere di forze politiche demagogiche. Migliaia di persone hanno manifestato in strada a San Paolo e proteste sono state programmate in oltre dieci città del Paese, come Salvador, Recife, Belo Horizonte e Belem e una folla di persone ha partecipato alla cerimonia funebre in municipio.

Astori, la giornata rinviata potrebbe far slittare la fine del campionato
E invece no, Francesca è partita arrivando a Udine nel tardo pomeriggio, guardandolo ancora per un'ultima volta. A causare la morte del giocatore sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio .

Ti piace questa: