Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Lun, Marzo 19, 2018
Esteri | da Metrofane Nocera

Russia: elezioni presidenziali, Putin verso un quarto mandato

Russia: elezioni presidenziali, Putin verso un quarto mandato

L'obiettivo del Cremlino resta comunque lo stesso: raggiungere il 70% delle preferenze per Putin e affluenza al 70%. Ora sono tornati da noi: ma non vogliamo creare un confronto. Io sono una semplice babuzhka, sono nata in questo quartiere, e ora che in queste vie dove passeggiavo da bambina ci sono le mie nipotine, lo vedo profondamente trasformato.

La vera sfida per Putin è quindi quella dell'affluenza, che una recente indagine del centro statale Vtsiom prevede attorno al 63-67%. Attivisti e oppositori temono brogli per pompare i dati sulla partecipazione.

Fermato un 25enne colombiano
Il colombiano fermato per la rapina ad una coppia di studenti e per aver stuprato una ragazza 19enne, non ricorda nulla. Il sudamericano ha sorpreso due fidanzati di 19 e 22 anni, che si erano appartati in auto in via Chopin .

Aleksej Navalny, il leader dell'opposizione a cui non è stato consentito candidarsi, invoca il boicottaggio. È questa, paradossalmente, la paura del governo russo. I suoi guai giudiziari, che molti ritengono fabbricati dal Cremlino, gli hanno però impedito di candidarsi.

Navalni ha lanciato uno "sciopero degli elettori", invitando a boicottare presidenziali "farsa" senza reali alternative a Putin. Gli unici ad ottenere percentuali rilevanti sarebbero Pavel Grudinin del Partito Comunista (7% circa) e Vladimir Zhirinovsky del Partito Liberal-Democratico di Russia (5-6%). Anche se sembrano rappresentare l'intero spettro politico, da destra a sinistra, con Putin al centro, nessun candidato secondo i sondaggi supererà il 10%. Il presidente russo uscente è stato accolto da una folla di giornalisti russi e stranieri, ha votato al seggio numero 2151 presso l'Accademia delle Scienze. "Il solo voto che conta in una dittatura come la Russia è quello di Putin".

Juventus, Higuain vuole il triplete: "Vogliamo vincere tutto"
Sono riuscito a centrare tutti gli obiettivi che mi ero posto, ho sempre voluto dimostrare tutto in campo senza parlare troppo. Su Buffon: "Quest'anno per me c'è stato un momento chiave".

La tradizione medioevale dei re curatori e magici si è prolungata nei secoli e nel Novecento massimamente si è incarnata in falsi paracleti sanguinari i quali annunciavano che per produrre il paradiso in terra fossero necessarie pile di cadaveri. E provo a pensare ogni giorno: "se voglio essere felice, devo rendermi felice". Proprio in Crimea Putin ha tenuto il suo ultimo comizio elettorale, mercoledì scorso. Si tratta di una risposta alla mossa di Londra che in settimana aveva espulso 23 diplomatici russi, ritenuti agenti dell'intelligence sotto copertura, dopo l'avvelenamento dell'ex spia russa Sergei Skripal (La Stampa).

Laura uccisa a coltellate e gettata in un pozzo
L'assassino avrebbe provato a spingere il cadavere verso il basso, prima di coprirlo con un coperchio di ferro e allontanarsi. A quel punto è partita la denuncia, con i carabinieri della compagnia di Noto che hanno subito iniziato le indagini.

Ti piace questa: