Ultimo
Raccomandato
Pubblicato: Mer, Marzo 21, 2018
Esteri | da Metrofane Nocera

Regeni, pm Zucca: "Nostri torturatori ai vertici polizia" "I"

Regeni, pm Zucca:

"L'11 settembre 2001 e il G8 - aggiunge - hanno segnato una rottura nella tutela dei diritti internazionali". Lo ha detto il sostituto procuratore della Corte di Appello, Enrico Zucca, tra i giudici del processo Diaz e con riferimento a ciò che accadde al G8, intervenendo oggi a un dibattito sulla vicenda di Giulio Regeni. Immediata era stata la reazione dell'allora capo della polizia Alessandro Pansa che, d'intesa col ministro dell'Interno dell'epoca Angelino Alfano, aveva lamentato la lesione dell'onorabilità della polizia, chiedendo al Guardasigilli Orlando l'avvio di un'azione disciplinare nei confronti di Zucca. Magistratura Democratica e la giunta dell'Anm si erano schierate in difesa del pm ( a tutela del quale era stata anche chiesta l'apertura di una pratica al Csm), sottolineando come il suo ragionamento non aveva inteso mettere in discussione l'onorabilità della polizia. "Nel momento stesso in cui il premier Gentiloni ci ha telefonato per dirci che l'ambasciatore sarebbe tornato al Cairo in Egitto, ci siamo sentiti abbandonati dal nostro Paese". "Ho fiducia nella legge, negli avvocati bravi e nella stampa buona; abbiamo tanta solidarietà dai social ma ci aspettavamo di più da chi ci governa".

Ospiti 10 marzo C'è posta per te: Belen e Andrea Iannone protagonisti
Una storia che finisce a " C'è Posta per te ", celebra programma di Maria de Filippi . Quale sarà la loro risposta alla fatidica domanda di Maria De Filippi ...

Paola Deffendi, madre di Giulio Regeni il ricercatore di Fiumicello ucciso in Egitto due anni fa, ha partecipato a un dibattito organizzato dall'Ordine degli avvocati a Genova. Ma così non è andata, secondo i genitori di Giulio, che si dicono "decisi ad andare avanti anche a piccoli passi", come ha spiegato il padre Claudio.

Come muoversi nel giorno dello sciopero dei trasporti
Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale " Leonardo da Vinci " di Fiumicino. A Milano , Atm rispetterà la fascia di garanzia 15-18, mentre Trenord garantirà le corse negli orari 6-9 e 18-21.

Il legale della famiglia Regeni, Alessandra Ballerini, ha invece parlato dei depistaggi che hanno fortemente penalizzato e influenzato le indagini, sottolinenando che al momento sono nove i nomi delle forze di polizia egiziane che sarebbero coinvolti nell'uccisione di Giulio.

Russia: elezioni presidenziali, Putin verso un quarto mandato
Navalni ha lanciato uno "sciopero degli elettori", invitando a boicottare presidenziali "farsa" senza reali alternative a Putin . L'obiettivo del Cremlino resta comunque lo stesso: raggiungere il 70% delle preferenze per Putin e affluenza al 70%.

Ti piace questa: